Mantova dice addio al maestro Roberto Fabiano, flautista di fama internazionale

Mantova dice dddio al maestro Roberto Fabiano, flautista di fama internazionale

MANTOVA – Lutto nel mondo della musica. Si è spento il maestro Roberto Fabiano, apprezzato flautista mantovano di fama internazionale che si è arreso oggi, a soli 60 anni di età, a una malattia contro la quale lottava da tempo.
Fabiano, primo flautista dell’Orchestra da Camera di Mantova fondata dal fratello Carlo, si era esibito in tutto il mondo con orchestre di rilievo internazionale quali l’Ente lirico Arena di Verona e l’Orchestra di Santa Cecilia. Nel corso della sua carriera aveva vinto molti concorsi di livello nazionale e non solo.
Si era diplomato brillantemente al conservatorio di Parma, in seguito si era perfezionato al Conservatorio superiore di musica di Winthertur in Svizzera, con Conrad Klemm.
Ha insegnato per molti anni in vari conservatori italiani prima di approdare in quello di Verona. Da lì, proprio anche a causa dei problemi di salute, aveva poi ottenuto il trasferimento al Campiani di Mantova dove si era fatto subito apprezzare dagli studenti per le sue grandi capacità sia di musicista che di insegnante.
I funerali di Roberto Fabiano si svolgeranno lunedì alle 11 nella chiesa del Gradaro, quindi il feretro proseguirà per il cimitero degli Angeli per la cremazione.