MILANO – E’ Mantova la prima classificata tra le piccole città del Nord Italia.
La classifica che ha preso in esame le città con abitanti compresi tra i 10.000 e i 50.000, è stata pubblicata da Milanocittàstato ed è stata eleborata dalle classifiche di vari siti come skyscanner, getbybus, architecturaldigest, cntraveler, touropia, trafalgar, theculture, govisity, travel365 e da punteggi di siti di viaggi.
Mantova è definita “la regina del rinascimento”: questa la descrizione
“Dal luglio 2008 Mantova con Sabbioneta, entrambe accomunate dall’eredità lasciata loro dai Gonzaga che ne hanno fatto due tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Mantova è l’unica città, intesa come museo urbano diffuso, presente sulla piattaforma Google Arts & Culture, con più di 1.000 opere digitalizzate, 40 mostre virtuali allestite in 8 differenti musei virtuali.
Inoltre, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017”, la città si è classificata al primo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell’ambiente e della vita”.
Al secondo posto Cividale del Friuli (Ud), la capitale dei Longobardi, mentre al terzo Saluzzo (CN), l’antica città stato alle pendici del Monviso.
La classifica completa su https://www.milanocittastato.it/evergreen/per-l-italia/le-10-piccole-citta-piu-belle-del-nord-italia-la-classifica/