Mantova, Forza Italia: “Istituire un Garante dei diritti degli anziani”

MANTOVA – Da Forza Italia, la proposta d’istituire un “Garante dei diritti degli anziani” nei Comuni mantovani. La proposta sarà illustrata nel dettaglio sabato mattina con una conferenza stampa in cui saranno presenti alla presenza del Senatore Enrico Pianetta (Coordinatore Nazionale Seniores di Forza Italia), Pier Luigi Baschieri (consigliere Comunale di Forza Italia).

“I cittadini anziani sono una componente fondamentale della società, dell’economia e della cultura della nostra città ed è per questo che dobbiamo garantire la piena tutela dei diritti che sono loro costituzionalmente riconosciuti. Riteniamo sia un necessario passo in avanti nella effettività delle tutele di tale importante categoria di cittadini, dando, al contempo concreta attuazione ai principi costituzionali e comunitari.

Riteniamo necessario adottare una figura ad hoc di garanzia dei diritti e della dignità delle persone anziane, che non sono solo quelle a carico delle famiglie o ricoverate in strutture, ma anche e soprattutto quelle che hanno ampiamente dimostrato, in tempo di pandemia, di saper reggere le sorti di tante famiglie. Potranno essere assunte maggiori iniziative per promuovere interventi di natura socio-assistenziale, incentivare stili di vita sani e attivi, vigilare sull’assistenza prestata agli anziani ricoverati in strutture residenziali: in generale, favorire il benessere dell’anziano in ogni momento della propria vita”.