Mantova, il 29 settembre si vota per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

MANTOVA – La Provincia di Mantova, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 56/2014 (legge Delrio, ndr), indice per domenica 29 settembre 2024 i comizi elettorali per l’elezione del Consiglio Provinciale rappresentativo dei 64 comuni della Provincia di Mantova.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica.
La base elettorale per l’elezione dei Consiglieri provinciali è composta dall’insieme dei Consiglieri e dei Sindaci dei Comuni della provincia di Mantova in carica alla data delle elezioni.

Per la determinazione numerica e nominativa dell’elettorato attivo e passivo, i Segretari comunali, su richiesta del Presidente dell’ufficio elettorale costituito presso la Provincia, trasmettono una attestazione, da inviarsi fra il 34° e 32° giorno antecedente l’elezione (dal 26 al 28 agosto 2024), contenente l’elenco degli amministratori in carica (Sindaco e Consiglieri comunali) alla data del 35esimo giorno antecedente quello della votazione (25 agosto 2024), per i quali sia avvenuta la convalida degli eletti da parte del Consiglio comunale.

L’Ufficio elettorale procederà a pubblicare sul sito istituzionale della Provincia il numero degli aventi diritto al voto risultante dalle attestazioni dei segretari comunali dei Comuni pervenute entro i termini di legge, il 30°giorno antecedente quello della votazione (30 agosto 2024).

Le liste e/o le candidature alla carica di Consigliere Provinciale dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Mantova, ufficio della Segreteria Generale, con sede in Via Principe Amedeo n. 30/32 nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 8 settembre 2024 e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 9 settembre 2024


Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni.
Per l’elezione dei Consigli provinciali è prevista l’espressione di un voto di lista.
Ciascun elettore può inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.

L’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (12 consiglieri per la Provincia di Mantova) e non inferiore alla metà degli stessi (6 consiglieri). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto, approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni (30 agosto 2024) dalla data delle votazioni. L’elettore può esprimere, altresì, un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato.