Mantova, il Comune consegna le borse di studio a 14 “super diplomati”

MANTOVA – C’è chi studierà medicina, chi economia, chi ha scelto neuroscienze: sono 14 i ragazzi mantovani che hanno ottenuto una votazione tra i 100 e lode e i 95 all’esame di maturità e che questa mattina in sala consigliare hanno ricevuto le borse di studio assegnate dal Comune di Mantova.
A premiare i giovani studenti sono stati l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti e la professoressa Paola Bruschi, già dirigente scolastica.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere il merito dei migliori ragazzi che sono usciti con i punteggi più alti dalle scuole superiori mantovane – commenta il presidente del Consiglio Comunale, Massimo Allegretti – l’amministrazione  ha assegnato in totale 12mila euro, da dividere tra i vincitori della borsa di studio, premiamo il merito, l’impegno, affinchè sia un incoraggiamento per questi giovani a proseguire negli studi con la stessa dedizione e senso del dovere con cui hanno frequentato le superiori”.

I 14 premiati sono: Silvia Sbarbada, Anita Gheno, Sofia Araldi, Lucrezia Maria Visentini, Camilla Guarnerio, Irene Tedeschi, Ortensia Margot Ottolini, Alessandro Moreschi, Cesare Lorenzini, Lucia Messora, Giovanni Zucchi, Giacomo Gozzi, Lara Caniato e Chiara Cofone.
Otto di questi studenti si sono diplomati con 100 e lode.
Quattro di loro hanno completato gli studi al Liceo Classico “Virgilio”, due al Liceo Scientifico “Belfiore”, sempre due al Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”, cinque all’Itis Fermi e infine uno al Liceo Artistico “Giulio Romano”.

Tutti i “super diplomati” attualmente stanno frequentando corsi universitari in Italia. Infatti, per l’ottenimento dell’assegno di studio, oltre alla residenza nel Comune di Mantova ed una votazione finale di almeno 95/100 all’esame di maturità, lo studente deve essere iscritto al primo anno di una facoltà universitaria o di un corso post diploma Its per l’anno accademico 2024/2025.

“Io da ex preside e da ex docente di filosofia – ha spiegato Paola Bruschi, già dirigente scolastica – sono qui oggi con una doppia passione: la mia nei confronti dei ragazzi e dell’impegno che ci mettono e quella dei ragazzi nei confronti della loro vita. Il mio augurio per loro è semplice: quello  di continuare a coltivare questo loro modo di essere e di tenere accesa la fiamma del desiderio per lo studio.”

IL BANDO
Per quest’anno il bando, giunto alla sua sesta edizione del bando, ha visto assegnare premi per 12mila euro, con assegni singoli che vanno dai mille ai 500 euro (in base al voto di maturità).

Le domande di partecipazione al bando sono state esaminate da un’apposita commissione composta, oltre che da Allegretti e Bruschi, dal dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Massimo Mazzoli.
Nel corso di questi primi sei anni il Comune di Mantova, grazie a questa iniziativa, ha premiato 79 studenti/studentesse meritevoli erogando borse di studio per un totale di 65.200 euro.
Il Comune di Mantova ha istituito tale Bando per il conferimento di borse di studio a partire dall’anno scolastico 2018/2019.