Mantova, in arrivo più alberi per il verde pubblico

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per il rinnovo e la riqualificazione delle alberature comunali per l’anno 2019. Saranno sostituiti 200 alberi ammalorati ma saranno di più gli alberi piantati con un saldo positivo di alberature nei parchi pubblici e in altre aree della città. La riqualificazione sarà affidata a Mantova Ambiente del gruppo Tea. L’intervento prevede un investimento di 240mila euro.
“Continua il programma pluriennale di rinnovo delle alberature comunali – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – in coerenza con l’impegno di mettere in sicurezza e potenziare il nostro patrimonio verde, alla luce della sua fragilità e degli eventi atmosferici avversi che si registrano anche sul nostro territorio”.
Gli interventi sono previsti a Bosco Virgiliano, sul lungolago Gonzaga e nell’area verde sottostante via Torelli. Il rinnovo del patrimonio arboreo urbano si rende necessario per l’anzianità delle alberature esistenti, per il miglioramento della sicurezza e della qualità estetica del verde pubblico, per adattare il patrimonio ai cambiamenti climatici, per favorire la biodiversità e, infine, perché le alberature giovani sono più efficienti nella cattura della CO₂.