Mantova, incontro Comune-commercianti sui cantieri 2022: “Confronto positivo”

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – Si è tenuto oggi, giovedì 2 dicembre, un incontro tra Amministrazione, rappresentata dagli assessori ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e al Commercio Iacopo Rebecchi, e le associazioni del commercio Confcommercio e Confesercenti, nel corso del quale è stato illustrato il programma dei principali cantieri stradali in programma nel 2022, con particolare riferimento a quelli che interessano il centro storico.

Il 2022 sarà l’anno dei ripristini stradali portando a conclusione gli interventi realizzati nell’anno in corso, in particolare inerenti le reti del gas e del teleriscaldamento.

Di particolare rilevanza i ripristini di via Broletto in cubetti di porfido, del volto di San Pietro di Piazza Sordello e tratto di via Tazzoli in acciottolato.

Il cantiere partirà il 10 gennaio per concludersi il giorno 8 febbraio, seguiranno le indicazioni sulla modifica della viabilità. Entro fine febbraio Piazza Broletto sarà liberata dalla gru e entro fine marzo dal cantiere.

In corso d’anno poi si eseguiranno i ripristini sempre in acciottolato dei due cantieri che hanno interessato via Fratelli Bandiera, vicolo Due Catene, vicolo Sant’Agnese, piazza Virgiliana e altre vie del Centro Storico.

Terminati i collegamenti dei sotto-servizi alla nuova Scuola di Mantova Hub si procederà anche al ripristino della pavimentazione stradale in vicolo Santa Marta.

Ripristini in asfalto sono invece previsti in alcuni quartieri a Sud della Città fra cui, nei tratti interessati dai lavori, via Dei Toscani, Strada Circonvallazione Sud, Strada Dosso del Corso.

Per quanto riguarda i cantieri comunali da segnalare la partenza del cantiere di riqualificazione del Sottoponte del Rio. L’area di cantiere adiacente le Pescherie di Giulio Romano occuperà la sede stradale inibendo il transito delle autovetture e garantendo il transito dei pedoni. Tale cantiere inizierà il 10 gennaio e durerà 60 giorni.

Altri cantieri nel centro storico riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale in un tratto di via Corridoni, via Mazzini e via Porto. Tali lavori sono in fase di progettazione e prenderanno il via una volta completato l’iter progettuale ed il bando per l’aggiudicazione dei lavori.

“Il 2022 sarà l’anno dei ripristini – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -, come sempre è importante confrontarsi con le associazioni di categoria per lo scambio delle informazioni”.

“Per l’anno 2022 abbiamo cercato di evitare cantieri molto lunghi ed invasivi che potessero avere conseguenze negative sulle attività commerciali e sui residenti” ha dichiarato l’Assessore al Commercio Iacopo Rebecchi.

Positivi i commenti a margine dell’incontro espressi dalle due associazioni del commercio mantovano.

“Abbiamo apprezzato la decisione di non avviare nel 2022 cantieri a grande impatto per prediligere piccoli interventi di ripristino della pavimentazione in varie aree della città, a partire da piazza Sordello nel mese di gennaio. Bene anche la scelta del periodo a bassa affluenza in cui concentrare al massimo i lavori, ovvero tra gennaio e febbraio. Discuteremo in un incontro dedicato del cantiere per la costruzione del sottopasso davanti alla stazione ferroviaria e le relative modifiche alla viabilità”. Questo il commento di Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio.

Davide Cornacchia, direttore Confesercenti Mantova, commenta positivamente l’incontro di questa mattina per l’illustrazione dei lavori in Città nel 2022: “Abbiamo apprezzato l’ampia panoramica dettagliata dei lavori in partenza nel 2022 e anche la disponibilità degli Assessori per una sempre più puntuale informativa per le imprese della cronologia dei lavori unita a una preventiva comunicazione per permettere una migliore organizzazione aziendale e superamento dei disagi”.