Mantova: misura da 4 milioni e 300 mila euro a sostegno di welfare e caro energia

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova, oggi ha approvato e inviato alle Commissioni competenti, poi anche al Consiglio comunale, la delibera di assestamento di bilancio e verifica del mantenimento degli equilibri del bilancio 2022/24.

Verificato il mantenimento degli equilibri del bilancio, la Giunta, nell’ambito della variazione complessiva di 4 milioni e 300 mila euro, ha applicato l’ultima parte dell’avanzo 2021, per complessivi 2 milioni e 200 mila euro.

I settori maggiormente interessati alla manovra sono welfare e caro energia.

Welfare

Per il welfare continua l’impegno dell’Amministrazione integrando in particolare i capitoli dedicati ai minori, con ulteriori 120 mila euro, dei disabili, con ulteriori 250 mila euro, e per gli anziani con ulteriori 145 mila euro. Inoltre, vengono applicati 710 mila euro acquisiti attraverso il Pnrr per Housing sociale, in particolare per la riqualificazione di due palazzine, una al Frassino e una in via Tassoni, come ulteriore risposta a questa importante necessità. Sempre dal Pnrr verrà applicato 1 milione e 90 mila euro per la totale riqualificazione e riorganizzazione del dormitorio di via Ariosto. Sempre sul fronte del welfare vengono impegnati 239 mila euro destinati al fondo povertà.

Caro energia immobili comunali

Sul fronte del caro bollette vengono stanziati 950 mila euro per coprire i maggiori costi di utenze che il Comune dovrà sostenere per i propri immobili, di questi solo 287 mila euro provengono dalla manovra del Governo.

Nuovo bando utenze

La manovra inoltre finanzia un nuovo bando da 300 mila euro destinato ai cittadini mantovani a sostegno del pagamento delle bollette.

 Altri interventi finanziati

Con questa variazione vengono finanziati anche l’assistenza alunni disabili per 30 mila euro, installazione naso elettronico per il monitoraggio degli odori della Cartiera 29 mila euro, contributo per il servizio di bus navetta gratuito 150 mila euro, interventi per danni tromba d’aria 4 luglio con 170 mila euro, acquisto porzione via Amadei 60 mila euro, per procedere poi alla riqualificazione dell’intera via, intervento della riqualificazione della scala del Rio in piazza Martiri 95 mila euro, videosorveglianza Porta Giulia a Cittadella 14 mila euro, Bando Axell per impianti fotovoltaici scuole per 50 mila euro, centrale termica a Palazzo Te per 100 mila euro, pavimentazione per pattinaggio palestra via Grayson per 70 mila euro, interventi straordinari in viale Asiago e viale Mincio 125 mila euro, progettazione pavimentazione via Guerrieri Gonzaga per 15 mila euro, potenziamento empori solidali 38 mila e 500 euro, acquisto libri biblioteche 35 mila euro.

 Da dove provengono

Dei 4 milioni e 300 mila euro di questa manovra, 1 milione e 221 mila euro provengono dall’applicazione dell’avanzo 2021, 308 mila euro da maggiori dividendi di Tea e Autobrennero, 115 mila euro da contributo ministeriale per alunni disabili, 181 mila euro recupero evasione, 237 mila euro da oneri di urbanizzazione, 100 mila da alienazioni, 1 milione e 400 mila euro dal Pnrr, contributo Ministero interno 125 mila euro per manutenzione strade, 288 mila euro contributo Tea per bando utenze, 35 mila euro contributo Ministero della Cultura per acquisto libri, 22 mila euro da Regione Lombardia, 98 mila euro trasferimenti da Consorzio progetto di solidarietà, il restante da economie dei settori.

“In un contesto caratterizzato da un incremento dei contagi da Covid – ha detto il vicesindaco e assessore al bilancio del Comune di Mantova Giovanni Buvoli –, un aumento dell’inflazione, un inasprimento della crisi energetica, una guerra alle porte dell’Europa e una siccità straordinaria, un’Amministrazione virtuosa deve impegnare oculatamente le proprie risorse scegliendo le priorità dettate dalla situazione. Anche con questa variazione, dunque, abbiamo messo al primo posto i bisogni prioritari dei cittadini mantovani finanziando ulteriormente il welfare e dando un ulteriore aiuto sul fronte del caro bollette. Tuto questo senza dimenticare altri contesti importanti come le scuole, i servizi e opere di riqualificazione della città”.