Mantova, nuovo spazio polifunzionale alla Bertazzolo, la giunta approva il progetto

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale all’interno del cortile di pertinenza della scuola secondaria di primo grado Gabriele Bertazzolo”, per un investimento complessivo pari a 1.158.463 euro attraverso fondi regionali strutturali e di investimento Europei 2021-2027 “Generare il Futuro: dalla scuola alla città” e del Comune di Mantova.

Il progetto, redatto dalla società Area Progetti Consulting Engineering Srl di Castel Goffredo, prevede l’esecuzione di un nuovo spazio polifunzionale, ad un solo piano fuori terra, con accessi separati e spazio mensa, per una superficie totale di circa 327 metri quadrati.

La nuova struttura sarà suddivisa al proprio interno in tre parti:

1.nella porzione ovest del fabbricato, ossia nella parte più prossima all’edificio scolastico esistente, verrà realizzata la mensa a servizio della scuola con una superficie di circa 70 metri quadrati, per circa 60 posti a sedere;
2.nella porzione est, ovvero verso via della Conciliazione, vi sarà il vero e proprio spazio polifunzionale composto da una sala civica, con una superficie di circa 133 metri quadrati e una capienza di massimo 100 persone;
3. nella porzione sud, adiacente al percorso carraio di servizio, verranno realizzati dei locali di servizio (tecnici, spogliatoi e servizi igienici).
Il fabbricato sarà realizzato con criteri energetici Nzeb (edifici ad energia quasi zero).

Il nuovo corpo di fabbrica prevede tre accessi distinti: uno da nord, per la mensa e per la sala civica polifunzionale, ad esclusivo servizio della scuola secondaria di primo grado “Gabriele Bertazzolo”; uno da est, indipendente dal primo e attestato su via della Conciliazione, per la sala civica polifunzionale, a servizio della comunità cittadina; e infine uno da sud, per gli spazi di servizio alla mensa e per il locale tecnico, adiacente al percorso carraio secondario della scuola.

“Uno spazio che arricchirà sia la scuola che il quartiere – ha detto l’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli –. Darà la possibilità di avere un luogo protetto in cui i ragazzini possono fermarsi, fare pausa pranzo e studiare insieme”.