Mantova, partono lunedì le asfaltature: si inizia da via dei Toscani e viale Risorgimento

Via dei Toscani

MANTOVA – Da lunedì 21 luglio partono i lavori per la manutenzione e le asfaltature di alcune vie cittadine. Sono oltre una trentina le strade interessate e i primi interventi, affidati dal Comune di Mantova alla società Depura Srl e propri subappaltatori, riguarderanno via dei Toscani e viale Risorgimento.
Gli interventi di asfaltatura di via Toscani dureranno una settimana, mentre i lavori di posa delle tubazioni e successiva asfaltatura di viale Risorgimento dureranno circa trenta giorni.
In viale Risorgimento inizialmente, infatti, verranno realizzate delle tubazioni di scarico delle acque, opera che interesserà il tratto tra l’intersezione di via Attilio Mori e corso Garibaldi. A conclusione di questo intervento si provvederà ad asfaltare tutto il viale.

Durante i lavori non vi sarà la chiusura al traffico veicolare, quindi sarà garantita la viabilità.

Nelle due strade, potrebbe essere prevista l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri. In caso di occupazione di marciapiedi, piste ciclabili o percorsi ciclopedonali, il transito dei pedoni e dei ciclisti sarà regolamentato in sicurezza. Al termine delle giornate lavorative sarà comunque ripristinata la viabilità ordinaria e la percorribilità dei marciapiedi, delle piste ciclabili o dei percorsi ciclopedonali oggetto di intervento, che verranno fresati e riasfaltati, anche per tratti, al fine di renderli percorribili in sicurezza.Inoltre, sarà sempre garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni, l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili. Saranno rispettate anche le prescrizioni tecniche per la tutela del verde pubblico.
La ditta concessionaria è incaricata e responsabile dell’apposizione, manutenzione e rimozione di tutta la segnaletica di cantiere e di modifica della viabilità.