Cronaca 19 luglio 2023, 08:32

Mantova piange Virgilio Freddi, anima del panificio di Piazza Cavallotti

Mantova piange Virgilio Freddi, anima del panificio di Piazza Cavallotti

MANTOVA - La città piange uno dei suoi volti più amati e popolari: si è spento ieri a 87 anni all'ospedale di Asola, dove era ricoverato da alcuni giorni, Virgilio Freddi il titolare dello storico panificio di piazza Cavallotti.

Virgilio, che gestiva il negozio insieme al fratello Fabio, ha accompagnato con la sua gentilezza e i suoi modi garbati, momenti spensierati e rituali quotidiani di generazioni di mantovani. Ad iniziare da quello delle pizzette: un appuntamento irrinunciabile prima di andare a scuola o all'uscita mentre si aspettava l'autobus che riportava verso casa, ma anche quando al pomeriggio ci si aggingeva ad andare a fare "le vasche" in centro.

Classe 1936, Virgilio si era diplomato in ragioneria ma la passione per quel negozio aperto il giorno di Santa Lucia del 1923 dal padre Vittorino in via Calvi (l'esercizio ha appena avuto il riconoscimento di Regione Lombardia come attività storica) per poi trasferirsi nel giro di poco in piazza Cavallotti, lo aveva contraddistinto fin da piccolo, e la sua scelta fu dunque quella di portare avanti l'attività di famiglia. Questa negli anni è cresciuta rimanendo però sempre fedele a se stessa, con il pane sfornato sempre fresco e caldo tutte le mattine, le pizzette che continuano a non mancare, paste fatte in casa come i famosi "agnoli e tortelli di Freddi", dolci della tradizione, e negli ultimi anni sono arrivati anche i piatti già pronti.

Virgilio, che i mantovani ricordano soprattutto alla cassa del negozio e che si era sempre contraddistinto per la sua generosità verso chi più ne aveva bisogno, aveva anche la passione per la pittura.

Lascia nel dolore la moglie Edda ed i figli Pierluca, Pierpaolo e Thomas, il fratello Fabio, la sorella Emanuela e i tanti che in questi lunghi anni hanno imparato a conoscerlo, a stimarlo e a volergli bene. I funerali avranno luogo, in forma civile, domani giovedì 20 luglio partendo alle ore 10 dalla Casa Funeraria "Maffioli" per il Cimitero degli Angeli per la cremazione.

 

 

 

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità