MANTOVA – Sono 32 quest’anno gli studenti degli Istituti Superiori di Mantova che si sono diplomati con il massimo dei voti, 100 e lode, e che ieri mattina sono stati premiati in municipio dal sindaco Andrea Murari e dall’Assessora alla Pubblica istruzione Francesca Zaltieri.
La sala Consiliare si è riempita di studenti meritevoli e di genitori che hanno stretto la mano al sindaco e all’assessore, subito dopo hanno ritirato l’attestato e i premi, orgogliosi per il risultato ottenuto dai figli.
“È un bellissimo momento perché con la cerimonia di oggi – ha detto Zaltieri – celebriamo un risultato importate ottenuto dai nostri migliori studenti. Questo è l’esito di un lungo percorso portato avanti nei vostri studi sempre con tenacia, interesse e massimo impegno. Un traguardo importante per voi, ma anche per tutti noi, perché siete le risorse ed energie migliori della nostra comunità”.
“Sono emozionato perché questo avvenimento corrisponde con il giorno esatto dei miei primi cento giorni da sindaco – ha aggiunto Murari –. Mi congratulo per i risultati che avete ottenuto fino ad ora e vi invito a continuare ad essere curiosi, appassionati e laboriosi. Lo studio richiede impegno, costanza e applicazione, ma anche disciplina e rinunce, però se siete arrivati a questo risultato è perché possedete anche un talento. E da sindaco vi dico che il talento è anche una responsabilità. Vi auguro, quindi, il meglio e di costruirvi prospettive personali di grande successo, ma anche di riuscire, un domani, a mettere le vostre capacità a disposizione degli altri e dell’intera comunità, non solo del territorio mantovano. In bocca al lupo a tutti per il vostro futuro”.
Il sindaco e l’assessora hanno fatto i complimenti anche alle famiglie e ai professori sottolineando l’importante lavoro che c’è “dietro” a tali risultati.
Ecco i nomi dei premiati.
Undici dell’ Itis Fermi: Leonardo Afretti, Artioli Giulia, Samuele Bonaretti, Mia Bonatti, Vlad Angelo Nicolo Borlovan, Matteo De Pietri, Cecilia Faggioli, Isabella Grace Hayes, Alessio Lucca, Elena Scazza e Alessandro Zaniboni.
Cinque del Liceo Classico Virgilio: Emma Acerbi, Lorenzo Baratti, Valeria Campagnari, Tina Campana e Vittoria Chizzoni. Quattro del Liceo Isabella D’Este: Sofia Andreose, Alice Ferrari, Giada Gemma e Federico Rossato. Quattro del Liceo Scientifico Belfiore: Samuele Dall’Oglio, Alessandro Ghiselli, Matteo Nardi e Alessio Pizzamiiglio. Tre del Liceo Giulio Romano: Elisa Bellini, Thomas Fregonese e Jenny Graziati.
Due dell’ Itet Mantegna: Anna Frassoni e Ilaria Lanfredi. Uno del Ites Pitentino: Alice Franciosi. Uno del Redentore: Edoardo Vagliani e uno dello Strozzi: Lorenzo Rocca.
Il Comune di Mantova ha consegnato ad ogni studente un regalo per premiare l’impegno negli studi: una Supercard Cultura per entrare gratuitamente nei musei, valida per un anno, il programma-libretto del Festivaletteratura e due ingressi gratuiti a eventi della kermesse letteraria (tra quelli selezionati dal Comitato organizzatore). Infine, i “super studenti” hanno ricevuto il libro “La casa di Giulio Romano” di Edgarda Ferri.
Fiorenzo Cariola
















