MANTOVA – Alla scoperta della città grazie a quattro esplorazioni urbane che si svolgeranno sabato nei quartieri di Cittadella, in centro, a Valletta Paiolo e a Valletta Valsecchi. Si tratta di passeggiate guidate, nate all’interno del progetto “Generare futuro: dalla scuola alla città”, che stimoleranno i partecipanti a investigare il contesto urbano in cui vivono.
Il Comune di Mantova, con il supporto della società “Avanzi”, attraverso attività e strumenti come il “Place Standard Tool”, muoverà i primi passi per ripensare i luoghi frequentati quotidianamente, scoprire le cose che funzionano e le criticità, diventare più consapevoli dell’effetto che alcuni elementi del quartiere hanno sulla nostra vita.
La partecipazione a ciascuna esplorazione è gratuita, ma è necessario iscriversi sulla pagina http://bit.ly/esplorazioniurbane o mandando una e-mail a generareilfuturo@gmail.com .
Le esplorazioni partiranno da un luogo all’interno del quartiere, verrà presentato il percorso, e verranno spiegati gli obiettivi e le aspettative, prima di iniziare una passeggiata di circa trenta minuti, a cui seguirà un momento conclusivo di plenaria.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
-Quartiere Cittadella. L’inizio delle attività è alle 10.30 alla Sala Polivalente del Parco del Mincio, in piazza Porta Giulia, 10 (la conclusione è prevista per le 12.30 circa).
-Quartiere Valletta Paiolo. L’inizio delle attività è alle 10.30 alla Scuola Secondaria Bertazzolo, in via della Conciliazione, 75 (la conclusione è prevista alle 12.30 circa)
-Quartiere Centro. Qui si partirà alle 15 all’Hub Santagnese10, in via Sant’Agnese, 10 (le attività si concluderanno alle 17 circa).
-Quartiere Valletta Valsecchi. La partenza è alle 15 al Centro Famiglie Insieme, via Ludovico Ariosto, 61 (la conclusione è alle 17 circa).