Mantova, riqualificazione energetica delle palazzine di via Gaber: ok al progetto di oltre 10 milioni di euro

La sede municipale di Mantova
La sede municipale di Mantova

MANTOVA – Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo di “Acquisizione e riqualificazione energetica di cinque palazzine in via Giorgio Gaber”, in località Borgochiesanuova. La spesa prevista è di 10.175.000 euro finanziati attraverso il bando Pinqua promosso dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.

La Giunta ha preso atto dei maggiori costi, dovuti all’applicazione dei decreti legge, pari a 1.260.000 euro, che trovano copertura mediante l’utilizzo del fondo opere indifferibili. La gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori sarà indetta entro il 31 dicembre. Non sussistono oneri per utenze, manutenzioni ordinarie e pulizie, ma sono previsti solamente i costi per la gestione patrimoniale quantificati in 15.000 euro annui a decorrere dal 2024.

L’intervento prevede la realizzazione di un cappotto termico esterno, la sostituzione dei serramenti esterni, il rifacimento degli impianti meccanici ed elettrici, il completamento di 78 appartamenti con le finiture incomplete, la
realizzazione di opere antincendio nelle autorimesse, la posa dell’impianto fotovoltaico e la riqualificazione generale dell’intero complesso immobiliare.