Mantova, sabato 11 gennaio si presentano le scuole dell’infanzia

MANTOVA –  Si presenteranno sabato 11 gennaio le scuole dell’infanzia di competenza dal Comune di Mantova, dalle 9 alle 12. Le materne Ferrari, Vittorino da Feltre, Montessori, Strozzi e Valenti, Visentini e Calvi apriranno le porte alle famiglie e ai genitori. Saranno a disposizione le insegnanti per illustrare gli spazi, i materiali e i progetti didattici.

COME ISCRIVERSI – Le iscrizioni si accolgono tramite il servizio online sul portale del Comune di Mantova fino al 31 gennaio (www.comune.mantova.gov.it – servizi online). Per chi non utilizzasse questo servizio, le domande potranno essere presentate direttamente nelle scuole dal 23 al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30. Per iscriversi alle Statali è necessario rivolgersi alle segreterie degli Istituti Comprensivi. Il programma consente di visualizzare l’elenco delle scuole, in ordine di distanza dalla propria residenza. Una volta inseriti i dati, comprese le autocertificazioni relative agli impegni lavorativi dei genitori, il software elaborerà automaticamente le graduatorie che saranno successivamente approvate dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici comunali. Tutte le informazioni sulle iscrizioni, anche per le scuole Statali, sono disponibili sul sito web tematico http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it . Per contatti telefonici o e-mail: tel. 0376 376855/861/866; iscrizioni_materne@comune.mantova.gov.it

COSA C’E’ DA SAPERE – Sono circa 350 le famiglie interessate: potranno iscriversi, da domani martedì 7 gennaio, scegliendo una sola scuola tra quelle cittadine, i nati nel 2017 e dal 1° gennaio al 30 aprile 2018. Per questi ultimi, tuttavia, in base alle disposizioni Ministeriali la frequenza sarà possibile solamente dopo avere soddisfatto tutte le richieste dei bambini nati entro il 31 dicembre. Ai sensi della legge 31 luglio 2017, per le scuole dell’infanzia l’adempimento agli obblighi vaccinali costituisce requisito d’accesso alle scuole. Sono stati confermati i criteri d’accesso dello scorso anno. Per redigere le graduatorie si valuteranno in termine di punteggio la distanza della propria residenza dalla scuola prescelta, gli impegni lavorativi dei genitori e il numero di figli. Per una migliore gestione delle richieste in ambito cittadino, è consigliabile rivolgersi alla scuola più vicina alla zona di residenza, comunale o statale.
Per quanto riguarda il prolungamento d’orario pomeridiano (fino alle 17-17.30) nelle comunali, sarà possibile richiederlo (dimostrando gli impegni lavorativi di entrambi i genitori) alla scuola Vittorino da Feltre e alla Ferrari (il servizio comporta il pagamento di una quota mensile).