MANTOVA – Dopo 5 giorni consecutivi di superamento dei livelli di Pm10 e Pm2.5 a Mantova sono scattate le misure di I livello. Secondo quanto stabilito da Regione Lombardia stop quindi dalle 7.30 alle 19.30 di tutti i veicoli Euro 0 e 1 gas incluso e stop ai Disel Euro 1-2-3-4 (anche con Fap).
I dati medi del Pm10 degli ultimi 10 giorni
Le altre limitazioni di I livello
Il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale. Si ricorda anche la validità delle altre misure in vigore: il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, eccetera), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Si ricorda anche l’introduzione del limite a 19° (con tolleranza di 2°) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali, il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici.
Quando rientrano le misure
Il rientro dall’allerta avviene dopo due giorni consecutivi al di sotto dei 50 microgrammi al metro cubo e se le previsioni meteo non prevedono per il giorno in corso e per il giorno successivo concentrazioni eccessive di inquinanti. Il controllo circa il rientro dalle condizioni di primo o di secondo livello si effettua tutti i giorni. Pertanto, se l’applicazione delle misure emergenziali può avvenire solo il martedì e il venerdì, il ritorno alle condizioni di normalità può avvenire tutti i giorni.
I consigli degli esperti
L’esposizione prolungata a PM10 e PM2,5 è associata all’aumento di disturbi respiratori come tosse e catarro, asma, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria e bronchite cronica insieme ad effetti sul sistema cardiovascolare.
Uscire con le mascherine, tenere le finestre chiuse durante il giorno ed arieggiare la casa di notte, così come evitare l’esposizione prolungata all’aria aperta nelle ore di massima concentrazione: sono solo alcuni degli accorgimenti che possono aiutare a limitare i danni durante i giorni in cui la concentrazione di inquinanti è alta.