Mantova seconda città più verde d’Italia. Legambiente la incorona regina per le bici, prima anche per ztl

Mantova svetta al secondo posto come vivibilità ambientale in Italia preceduta solo da Trento. E’ quanto risulta dalla classifica di Ecosistema Urbano 2023, il report di Legambiente (sui dati 2022) realizzato in collaborazione con Ambiente Italia del Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo.
Mantova in un solo anno ha guadagnato ben otto posizioni, l’anno scorso infatti era decima, ma era terza due anni fa.  Al terzo posto si piazza Pordenone, al quarto c’è Treviso, prima di Reggio Emilia. Per trovare la prima città del Sud, bisogna andare al settimo posto dove si trova Cosenza; Cagliari è 16esima, Oristano 22esima.
Tra i diversi risultati il capoluogo virgiliano vede scendere di poco la produzione di rifiuti. Sale ancora però la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata che passa dall’83,2% della passata edizione all’attuale 84,8% che vale per Mantova il quarto posto assoluto dietro a Ferrara, Pordenone e Treviso. La rete ciclabile di Mantova registra nel 2022 il valore più alto di 41,22m eq/100 abitanti. Purtroppo però si registrano ancora molte vittime della strada (63esima posizione).
Raddoppiano quasi i passeggeri trasportati dal servizio di trasporto pubblico che salgono dai 36 viaggi/abitante annui della passata edizione agli attuali 66 che le valgono il terzo posto tra le piccole città. Più del triplo rispetto alla passata edizione il suolo destinato ai pedoni che si attesta sui 90,8 metri quadrati ogni 100 abitanti che significano per Mantova l’ottava piazza nella specifica graduatoria, mentre risulta addirittura prima assoluta per quel che concerne i metri quadrati ogni 100 abitanti di zone a traffico limitato con 1.729,5 mq/100 ab. Ottavo posto poi per la dispersione idrica. Quarta per alberi per abitante con 95 alberi ogni 100 residenti.
Ancora critica la situazione della qualità dell’aria anche se si sono abbassati i valori medi di NO2 a 21,7 microgrammi/mc (erano 23 nella passata edizione). Mantova è in 93esima posizione per concentrazioni Pm10, 69esima per ozono e 56esima per biossido d’azoto.

Palazzi: “Otto anni di investimenti, con una chiara idea di città e con la voglia di migliorarla ogni giorno
Sul risultato decretato per Mantova da Legambiente il sindaco Mattia Palazzi ha dichiarato: “La qualità della vita di una città non si migliora con gli slogan o con il no a tutto, ma facendo investimenti, opere pubbliche. Facendo scelte, come raddoppiare gli alberi della città e decuplicare i km ciclabili per ridurre lo smog e creare una città più vivibile.
Otto anni di investimenti, con una chiara idea di città e con la voglia di migliorarla, ogni giorno.
Primi in Italia per ciclabili! Quarti in Italia per alberi per abitante. Siamo a 95 alberi ogni 100 residenti!
Otto anni fa la percentuale della città di performance negli indicatori sulla qualità della vita era 66,83% Adesso è 82%. La prima è Trento con 85,86%
Andiamo avanti, senza demagogia e con pragmatismo, sapendo che ogni disagio e sacrificio che comportano oggi i cantieri, producono appena finiti una città più sostenibile, più semplice e più bella da vivere”.

Per vedere tutti i risultati relativi a Mantova: https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here