Mantova, servizi contro il caldo: il Comune attiva un numero di telefono dedicato

MANTOVA – Attivato il piano anti caldo del Comune di Mantova. Per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi, è stato attivato un numero telefonico dedicato e altri servizi per i cittadini. Per avere informazioni il pubblico può chiamare lo 0376 376860 fino al 15 settembre 2024 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30. È rivolto agli anziani o alle persone che vivono sole o che, durante l’estate, si ritrovino sole per l’assenza temporanea di familiari e conoscenti a cui fare riferimento.
“I servizi sociali comunali – ha osservato l’assessore al Welfare Andrea Caprini – sono già operativi sul fronte dell’emergenza caldo. Il servizio è attivo già dal 1° giugno, con il consueto numero telefonico. Abbiamo effettuato le prime consegne di condizionatori a cinque utenti già conosciuti, un altro è in consegna la prossima settimana. La dotazione si è incrementata in questi anni e ne abbiamo a disposizione una ventina. Naturalmente occorre ricordare sempre i consigli e le raccomandazioni sanitarie, bere tanta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. E’ sempre attivo anche, per chi ne avesse necessità anche per poche settimane, il servizio di consegna spesa e farmaci al domicilio per anziani soli. E per combattere la solitudine e l’isolamento sociale, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, abbiamo i pomeriggi in compagnia con musica, giochi, intrattenimento e incontri culturali, nei parchi e giardini della nostra città, oppure il cinema serale all’aperto nei quartieri”.

Chi può richiedere il condizionatore
Per la richiesta di condizionatori portatili (fino ad esaurimento delle scorte) è necessario possedere un’attestazione Isee in corso di validità inferiore a 20mila euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 3mila euro.
Il modulo per fare la domanda può essere presentato dai residenti direttamente allo sportello dei servizi sociali in via Conciliazione 128, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, senza appuntamento, oppure può essere inviato via mail all’indirizzo laura.marchini@comune.mantova.it, allegando la copia di un documento di identità o di riconoscimento del richiedente.
Chi non ha già usufruito del servizio negli anni scorsi deve allegare alla domanda anche un certificato medico che attesti le patologie riguardanti la necessità di vivere in un ambiente climatizzato.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here