Mantova si “illumina di meno” aderendo a due inziative per sensibilizzare sul risparmio energetico

MANTOVA – Il Comune di Mantova aderisce alla campagna “M’illumino di meno”. Venerdì 26 marzo, per tre ore, a titolo simbolico, verrà spenta l’illuminazione di Sparafucile dalle 20 alle 23.

La 17° edizione della giornata, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”,è rivolta alla promozione del risparmio energetico.

“L’edizione di quest’anno – spiegano gli organizzatori – è dedicata al ‘Salto di Specie’, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. L’invito di M’illumino di meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi salti di specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare”.

Sostegno  da parte della Giunta comunale anche all’iniziativa del Wwf “Earth Hour – L’Ora della Terra”
L’evento è in programma sabato 27 marzo. In tale occasione sarà spenta l’illuminazione pubblica della Rocca di Sparafucile dalle 20,30 alle 21,30.
Anche in questo caso, il gesto simbolico, punta alla volontà di dare al mondo un futuro sostenibile per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico.

Tra le iniziative del Comune di Mantova per la salvaguardia ambientale ci sono: il Patto dei sindaci per il Piano d’Azione a favore dell’energia sostenibile e il clima, le linee guida per l’adattamento climatico, il piano urbano per la mobilità sostenibile, il Tree Cities of the World con l’istituzione di un gruppo di lavoro per la forestazione urbana (Tree board) impegnandosi a consolidare e proseguire un programma di buone pratiche di gestione del verde, mediante interventi di conservazione e implementazione del patrimonio arboreo, oltre che attività di monitoraggio, condivisione e divulgazione delle informazioni ed azioni di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del verde nelle città.