MANTOVA – Un programma ricchissimo di appuntamenti, tra concerti, mostre, consegne di onorificenze e convegni: è quello delle cerimonie del Giorno della Memoria 2024 che è stato presentato questa mattina nella sala consiliare di via Roma.
Dato che quest’anno il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz cade di sabato, il comitato organizzatore ha deciso di tenere le celebrazioni venerdì 26 gennaio, perchè il sabato, Shabbàt in ebraico, è uno dei fondamenti più importanti della fede ebraica durante il quale gli ebrei sono tenuti ad astenersi dal compiere ogni lavoro e alcune azioni.
“E’ un dovere celebrare la Giornata della Memoria – commenta il presidente del Consiglio Comunale Allegretti – noi non dobbiamo mai dimenticare come quello che successe nel nostro continente meno di un secolo fa: la pianificazione industriale, giuridico amministrativa per sterminare un intero popolo, una pianificazione che nasce nel cuore dell’Europa colta e civile, pertanto noi europei ne portiamo tutti il peso perchè sono tante le popolazioni che hanno aiutato i nazisti a perseguire questo fine. Oggi, con le guerre in atto, l’inquietudine è sicuramente maggiore degli altri anni, spero che ricordare il crimine assoluto possa far riflettere in misura maggiore tutti coloro che stanno cadendo nella soluzione più immediate, ma anche di più corto respiro che è la guerra”.
“La Giornata della Memoria quest’anno è molto particolare – spiega il presidente della Comunità Ebraica e presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa – si riferisce ad un fatto specifico avvenuto nel passato, ma oggi, ha anche un altro significato, con gli avvenimenti in Israele la situazione sull’antisemitismo è decisamente peggiorata e questo preoccupa moltissimo tutte le comunità ebraiche.
Abbiamo celebrato tante “Giornate della Memoria” per non commettere più gli stessi errori e in realtà è bastato pochissimo per scatenare nuovamente la caccia all’ebreo, evidentemente ancora l’antisemitismo non si è estinto”.
Programma venerdì 26 gennaio 2024
A Mantova la giornata inizierà alle 10 all’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio “Campiani” in via della Conciliazione 33 con l’introduzione musicale a cura del professor Stefano Carlini. Le melodie ebraiche di Joseph Joachim (1831-1907) saranno suonate da Yulia Kovina (viola) e Andrea Squadrito (pianoforte).
Subito dopo ci sarà l’intervento del Prefetto di Mantova Gerlando Iorio e la consegna delle Medaglie d’Onore agli insigniti che quest’anno sono 29.
A seguire il tradizionale convegno sul tema: “Il cammino della Memoria” l’interverranno il presidente del Consiglio Comunale Allegretti, seguito dagli interventi del presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, dalla prolusione di Enrico Mottinelli e dalla conclusione del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
Le iniziative riprenderanno alle 15 alla Sinagoga “Norsa”, in via Govi 13 con il ricordo dei cittadini ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio. Alle 16, infine, il ritrovo è alla stazione ferroviaria, al binario 1, in piazza don Leoni 14 con la commemorazione del Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai sinti e dai rom durante il Nazismo.
Tantissimi come sempre gli appuntamenti del Conservatorio Campiani che andranno oltre il 27 gennaio, terminando il 5 aprile 2024.
“Le iniziative, come ogni anno, sono messe in campo dal Conservatorio “Campiani” e dal Liceo Musicale di Mantova insieme a tante altre realtà esterne con cui da anni collaboriamo – spiega Giordano Fermi, Presidente del Conservatorio – continuiamo anche quest’anno una tradizione del ricordo che ha un aspetto storico, ma anche profondamente didattico perchè affrontiamo delle musiche e dei linguaggi molto importanti per la crescita musicale dei nostri allievi”.
“Sono 13 anni di iniziative – spiega la docente referente della Giornata della Memoria Giovanna Maresta – e anche quest’anno abbiamo un programma ricchissimo di eventi. Mi permetto di segnalare l’appuntamento del 27 e 28 gennaio (sabato alle 10 per le scuole e domenica alle 21 per la cittadinanza) con un il concerto Annelies dedicato al diario di Anna Frank.
Dell’evento verrà realizzato un video e la serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube del Conservatorio per permettere al maggior numero di persone possibile di assistere”.
Un concerto-evento, quello del 28 gennaio che vede la collaborazione dell’Accademia Campogalliani per i testi narrati e dei cori del Liceo Musicale e del Conservatorio insieme al quartetto di violini, violoncelli, clarinetti e pianoforte.
Da segnalare anche la lezione concerto del 16 febbraio, anche qui con il doppio appuntamento per scuole e cittadinanza e l’appuntamento conclusivo il 5 aprile con il percorso “Attraverso i luoghi della Memoria, e come potevamo noi cantare” con tappe alla stazione ferroviaria, alla sinagoga, alla Loggia del Grano e al Memoriale della Shoah Mantovana organizzato presso la Biblioteca Teresiana e Liceo Classico “Virgilio”.
Il programma integrale di tutti gli eventi in programma si può consultare alla seguente pagina web: Programma integrale degli eventi .
Alla presentazione di questa mattina oltre al presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, al Presidente del Conservatorio Giordano Fermi, al presidente della Comunità Ebraica e della Fondazione Franchetti Aldo Norsa, la docente referente della Giornata della Memoria Giovanna Maresta sono intervenuti anche il vice Prefetto Giorgio Spezzaferri, il direttore musicale Romano Adami, la dirigente del Liceo Musicale “Isabella d’Este” Fabiana Bonfà, il consigliere provinciale Mattia Di Vito e la direttrice dei Musei Civici del Comune di Mantova Francesca Ferrari.