Mantova, telecamere in arrivo nei giardini di Piazza Anconetta, via Trieste e via Giacometti

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza per monitorare i giardini di piazza Anconetta e le vie limitrofe. Da tempo i residenti ed in particolare i genitori dei bambini che frequentano il parco giochi dei giardini di Piazza Anconetta chiedevano il controllo degli occhi elettronici.
Il Comune di Mantova si è aggiudicato un bando del Ministero degli Interni per videosorvegliare l’intera area che comprende oltre al parco verde anche via Trieste e via Giacometti. Il progetto è stato approvato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il settore Polizia Locale provvederà ora all’espletamento di tutti i necessari adempimenti e, in accordo anche con la Prefettura, per la rendicontazione al Ministero dell’Interno delle spese per la realizzazione di tale impianto di videosorveglianza per ottenere il finanziamento del progetto richiesto di 14.627 euro.

E’ quasi completata, poi, la posa delle 27 telecamere nel quartieri Belfiore installate gratuitamente dalla società MyNet. Si tratta di una risposta alla maggiore richiesta di sicurezza dei residenti del quartiere che lamentano negli ultimi mesi diversi furti.
“Cerchiamo di dare puntualmente risposta alle richieste di maggior controllo – ha detto l’assessore alla Polizia locale Iacopo Rebecchi – da parte dei cittadini mantovani. Abbiamo ascoltato la richiesta di aiuto dei residenti di Belfiore installando con la società MyNet 27 telecamere nel quartiere. Ora con il bando vinto del Ministero degli Interni andremo a presidiare dei giardini in cui diversi genitori avevamo richiesto un controllo con telecamere della zona per evitare atti vandalici e contrastare piccoli episodi di degrado. La città è sempre più presidiata con gli occhi elettronici e per le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale diventa sempre più facile individuare gli autori di reati od atti illeciti”