MANTOVA – Continuano gli interventi per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali in città. Dal 17 al 21 febbraio sarà realizzato un nuovo dosso in viale Mincio. Alle 7 di lunedì il via ai lavori, fino a venerdì 21 febbraio alle 20.
“Abbiamo già realizzato i dossi in strada Cipata, corso Garibaldi, via Fani, via Amadei ed ora è in agenda la creazione di un dosso in prossimità della fermata degli autobus turistici in viale Mincio – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli -. Il piano prevede la realizzazione di nove attraversamenti rialzati in corrispondenza di punti a rischio per indurre gli automobilisti ad essere prudenti e per tutelare i pedoni”.
Nell’area del cantiere scatterà il divieto di sosta, mentre durante la giornata lavorativa sarà istituito il senso unico alternato regolato dai moviere dotati di paletta rossoverde. Nelle altre ore serali e notturne la circolazione sarà a doppio senso, mentre sarà interrotto il marciapiede sul lato del lago in prossimità dell’attraversamento pedonale per i lavori. Entrerà in vigore il limite massimo di velocità di 30 chilometri all’ora e il divieto di sorpasso e sarà realizzato un attraversamento pedonale provvisorio per rendere sicuro il passaggio dei pedoni.
Sul dosso di viale Mincio è intervenuto anche l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi: “Viene realizzato un altro intervento di sicurezza stradale richiesto da anni dai cittadini. In viale Mincio passano decine di migliaia di mantovani e turisti a piedi ogni anno da e verso i lungolaghi. Era fondamentale che tale passaggio fosse messo in massima sicurezza dando priorità ai pedoni e ciclisti ed obbligando le auto a rallentare la velocità”.
Gli interventi saranno realizzati da Tea Acque, responsabile della manutenzione delle strade cittadine.