Mantova, via Roma apre nuovo bando “Bonus spesa” da 50.000 euro

Il centro destra chiede a Palazzi di sostenere l'occupazione post-Covid e di abbandonare i progetti più costosi come Bocciofila e campi da calcio sintetici

MANTOVA –  Con un investimento di 50.000 euro l’Amministrazione di via Romai ha deciso di varare un secondo bando Bonus Spesa, questa volta finanziato interamente dal Comune di Mantova, un investimento che si aggiunge dunque ai 35 mila euro già stanziati dal Comune nel primo bando Bonus Spesa. Se il primo infatti aveva permesso di accedere a questo contributo una tantum a più di 1.100 nuclei familiari, con il secondo l’Amministrazione intende andare incontro a circa altre 200 famiglie mantovane entrate in difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica covid-19. Il bando dunque si rivolge a chi non ha fatto domanda per il primo bando, mentre chi è stato escluso dal primo perché ha fatto domanda fuori tempo massimo potrà rifarla.

 
Assessore al Welfare Andrea Caprini: “Una misura importante per non abbandonare nessuno. Con il Sindaco Palazzi abbiamo recuperato le risorse per aiutare altre famiglie messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria Covid19. Sono 50.000€ e secondo i calcoli dei servizi sociali serviranno per aiutare circa 200 nuovi nuclei, in più rispetto agli oltre 1100 che hanno già ricevuto il Bonus nella prima edizione. Sottolineo questo aspetto: non sarà possibile fare domanda per chi ha già beneficiato del contributo. Vogliamo aiutare chi era rimasto escluso. Chi ha presentato la domanda fuori termine dovrà rifare l’iter perché si tratta di un bando nuovo e quindi dovrà ripresentare la richiesta. Ma abbiamo semplificato ulteriormente la procedura, che avverrà attraverso un’intervista telefonica da parte di una assistente sociale, gli utenti non dovranno compilare moduli ma autodichiareranno la propria situazione famigliare e le difficoltà intervenute, inoltre verranno erogati solo Buoni Spesa cartacei da utilizzare negli esercizi convenzionati.”
 
Sindaco di Mantova Mattia Palazzi: “Oltre ai 35 mila euro messi nel primo bando mettiamo altri 50 mila euro del Comune cerando un secondo bando Bonus Casa interamente finanziato dal Comune. Non vogliamo lasciare nessuno indietro!”.
Sarà possibile fare domanda da lunedì 27 aprile sino a giovedì 30 aprile, telefonando direttamente al numero 0376/376849.
Scheda sintetica BONUS SPESA COMUNALE – Bando del 27/04/2020
 
Descrizione della misura: erogazione di un Bonus Spesa, con risorse comunali, a favore dei nuclei familiari aggravati dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19; il Bonus, determinato sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, verrà corrisposto tramite buono spesa cartaceo e potrà essere usato per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità nei punti vendita convenzionati.
Requisiti di accesso:

 

– essere residenti a Mantova;

– essere regolarmente soggiornanti (se cittadino straniero);

– aver subìto la modifica della propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica (es. perdita del lavoro, cassa integrazione, sospensione lavoro autonomo, ecc.);

– non aver già beneficiato, per il proprio nucleo familiare, del Bonus Spesa della prima edizione (Bando del 01/04/2020);

– avere un patrimonio mobiliare, relativo al proprio nucleo familiare, inferiore a euro 5.000 (alla data del 31/03/2020).