MANTOVA – Piogge intense dalla scorsa notte in gran parte della provincia mantovana con il record registrato a Levata di Curtatone dove sono caduti 56,1 mm di acqua in un giorno. A dirlo sono i dati ufficiali del Centro Meteo Lombardo. Le altre stazioni meteo dove si è registrata la maggior quantità di pioggia caduta sono quelle di Rebecco di Guidizzolo (50,5 mm); Suzzara (49,8), Cesole di Marcaria (47,8 mm).
Nel capoluogo, dove il temporale questa mattina ha scoraggiato molti avventori del mercato settimanale e altri lo ha fatti rientrare in fretta e furia dal giro tra i banchi, il pluviometro ha segnato 38 mm.
Il temporale in ogni caso non ha creato ingenti disagi, ma come succede in questi casi ha parzialmente allagato alcune strade come via Ele Montaldi a Suzzara (vedi foto sotto). “I tombini non tirano” – denuncia un cittadino – ed è così che l’acqua si accumula lungo i marciapiedi e in centro strada.
Alcune zone della provincia sono rimaste senza luce come Roncoferraro, dove dalle 10.20 a causa di un guasto 33 utenze sono rmaste senza elettricità. Energia elettrica sospesa anche in alcune zone di Curtatone. Qui però la situazione è tornata alla normalità dopo qualche decina di minuti