MANTOVA – Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la manutenzione delle pista ciclabile di Cittadella.
I lavori, in sintesi, riguardano la sostituzione delle parti lignee ammalorate (travi, assi e corrimano) presso la ciclabile sui bastioni di Porta Giulia a Cittadella.
A seguito di verifiche tecnico-ispettive, era stata necessaria la chiusura del tratto di ciclabile posta sui bastioni di porta Giulia a causa del degrado della struttura portante lignea e dell’assito, tali da non garantire la sicurezza per la transitabilità dell’utenza ciclopedonale.
Considerato che la tipologia dei dissesti non consente di effettuare interventi di semplice manutenzione ordinaria per eliminarne la consistenza, pertanto, si è provveduto ad incaricare un professionista per la redazione di un progetto di manutenzione straordinaria.
Per garantire una maggiore durata del piano di calpestio sarà posato un tavolato di larice, in sostituzione di quello precedente in legno di abete. I travetti saranno protetti da una lamiera di colore grigio scuro. Non verranno sostituite le travi in acciaio. Anche il parapetto sarà in legno di larice con le medesime dimensioni di quello esistente e gli stessi sistemi di fissaggio alla struttura metallica. E’ prevista la posa della lamiera sagomata per la protezione da infiltrazioni di acqua.
Il progetto esecutivo “Manutenzione straordinaria ciclabile bastioni nell’ambito della manutenzione straordinaria delle strade ed abbattimento barriere architettoniche anno 2023”, ha un investimento di 94mila euro da parte dell’Amministrazione comunale.