MANTOVA – Via libera al progetto di fattibilità tecnico – economica per gli “Interventi di manutenzione straordinaria, compresi ponti e viadotti, sulle strade di competenza provinciale. Gli interventi, che saranno finanziati con fondi del DM 29.05.2020 per l’anno 2024, avranno un costo complessivo di 252.889 euro.
I lavori si concentreranno in particolare lungo la SP 49 “Suzzara-Pegognaga-Quistello”. L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti nel progetto.
L’’intera rete stradale di competenza della Provincia di Mantova si sviluppa per una lunghezza di circa mille chilometri. Periodicamente è necessario procedere con interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, dal manto d’usura fino agli strati più profondi, che si deteriora a causa dell’azione del traffico, dell’invecchiamento del materiale e degli agenti atmosferici. A causa di questi fenomeni si formano fessure, buche e avvallamenti che compromettono la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quindi necessari per garantire la salvaguardia della pubblica incolumità.