Manutenzione tangenziale nord: c’è il progetto esecutivo. A novembre i lavori

MANTOVA – Pronto il progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria di un ulteriore tratto (si parla di circa 2 km) della Tangenziale nord di Mantova. Il vicepresidente dalla Provincia di Mantova Palo Galeotti, dopo l’approvazione di alcune settimane fa del progetto di fattibilità tecnico-economica, ha dato ora il via libera al progetto definitivo.

L’opera, così come spiegato dalla Provincia, richiederà una spesa complessiva di 450mila euro e si aggiunge a quello già decretato a luglio del valore di 497.343 euro.

L’intera rete stradale do competenza di Palazzo di Bagno e che si sviluppa per una lunghezza di circa 1.100 chilometri, periodicamente necessita, infatti, di lavori di ripristino della pavimentazione bituminosa a causa del notevole deterioramento dovuto al frequente traffico, soprattutto pesante. Aspetto, questo, che si registra soprattutto nei tratti della Tangenziale Nord di Mantova. Obiettivo dei lavori appena approvati è, infatti, proprio quello di garantire una buona transitabilità e la salvaguardia della pubblica incolumità. L’opera verrà inserita nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2020-2022, annualità 2020. La spesa complessiva sarà finanziata interamente con fondi provenienti da Regione Lombardia affidati alla Provincia di Mantova nel maggio scorso e destinati ad “Interventi per la ripresa economica per l’attuazione delle misure di sostegno agli investimenti ed allo sviluppo infrastrutturale”: risorse assegnate a Province e Comuni da destinarsi allo sviluppo infrastrutturale dei territori.

L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto, in base alle priorità previste nel progetto definitivo-esecutivo. I lavori sono previsti nel mese di novembre 2020 e dureranno poco più di 20 giorni.