Marcaria, la Tari cresce ancora: minoranza contro la giunta

Il municipio di Marcaria

MARCARIA – Ancora aumenti per la Tari nel Comune di Marcaria che nei giorni scorsi ha approvato il Piano finanziario di Mantova Ambiente. Una decisione che non piace al gruppo di minoranza #Marcaria2021. 

“Da quando questa amministrazione a guida Malatesta si è insediata dobbiamo constatare 5 anni consecutivi di aumenti della tassa rifiuti e, come se non bastasse, questo aumento continuerà ogni anno anche per i prossimi, come si può leggere dalla relazione quadriennale del piano finanziario”, esordisce il consigliere comunale Stefano Simonazzi che poi ricorda come dal “2017 al 2022 gli aumenti sono stati complessivamente di 60.000 euro che diventeranno 120.000 nel 2025 passando da 833.000 euro complessivi a 953.000 euro: un aumento del 15% che graveranno su imprese e famiglie, senza che la qualità del servizio sia migliorata”.

Cittadini che, secondo Simonazzi, sarebbero state abbandonate dall’Amministrazione comunale. “Se analizziamo poi nel dettaglio le suddivisione delle quote vediamo che negli anni questa amministrazione ha scelto di scaricare tutti gli aumenti sulle famiglie, gravando sempre di più, quindi, sui bilanci famigliari. Non possiamo che sottolineare ancora una volta che questa amministrazione da anni continua a caricare la tassazione sulle famiglie senza dare in cambio un proporzionale aumento e miglioramento dei servizi e in più non prende nemmeno in considerazione di aiutare le famiglie appartenenti a fasce di reddito più basse con manovre strutturali come l’innalzamento della soglia di esenzione Irpef”.


Stefano Simonazzi