Mare 2021: ecco le regole per andare in spiaggia

Giugno, l’estate che si affaccia e la voglia di mare che ritorna. Ma anche quest’anno ci saranno delle regole stringenti anti-Covid da rispettare sulle spiagge. Si possono conoscere nelle linee guida redatte dalla Conferenza delle Regioni, con l’approvazione della Cabina di regia.

Le regole negli stabilimenti balneari

Per gli stabilimenti viene raccomandato il ricorso alla prenotazione da parte degli utenti, con l’obbligo di mantenere l’elenco delle persone presenti per almeno 14 giorni. Al momento dell’ingresso può essere rilevata la temperatura degli avventori, impedendo l’accesso a chi supera i 37,5 gradi. Il cliente deve poi essere accompagnato all’ombrellone dal personale dello stabilimento e tutte le regole devono essere spiegate dettagliatamente ai clienti, anche nelle lingue dei clienti stranieri.
Gli stabilimenti devono riorganizzare gli spazi per permettere ingressi ordinati ed evitare assembramenti, possibilmente con percorsi differenziati in entrata e uscita: deve essere garantito almeno un metro di distanza tra gli utenti.
Per quanto riguarda gli ombrelloni questi devono essere distanziati in modo da garantire almeno 10 metri quadri di spazio per ogni ombrellone. Tra i lettini, le sdraio e le sedie deve essere sempre garantita una distanza di almeno un metro. I lettini devono sempre essere disinfettati, così come tutti gli spazi comuni, come bagni e docce.
Bisogna favorire, quando possibile, i pagamenti elettronici, ancor meglio se questo avviene già in fase di prenotazione.

Le regole nelle spiagge libere 

Nelle spiagge libere vigono gli stessi obblighi sulle informazioni da fornire ai clienti e sul divieto di assembramenti. Così come resta l’obbligo di almeno un metro di distanza tra le persone, quello di mantenere una pulizia costante dei servizi e viene anche suggerito di avere la presenza di un addetto alla sorveglianza. Anche nelle spiagge libere bisogna rispettare le regole sul posizionamento degli ombrelloni, in modo da garantire almeno 10 metri quadri di spazio per ogni ombrellone. Non sono consentite le attività sportive di gruppo che comportano assembramenti.
In generale sono consentiti gli sport individuali come i racchettoni o il nuoto mentre sono vietati quelli di squadra (a meno che non si riesca a praticarli nel rispetto delle disposizioni anti-Covid possibilmente in appositi spazi e sotto sorveglianza)