Mariana, ok al progetto di fattibilità per la rotatoria tra via Compartitori e la Provinciale 7

MARIANA MANTOVANA – Via libera dalla Provincia al progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione dell’incrocio tra la SP 7, Via Compartitori e Strada Olza a Mariana Mantovana con la realizzazione di una rotatoria. Il costo complessivo dell’opera è di 820.000 euro e il decreto di approvazione del Presidente dell’ente Carlo Bottani è un passaggio necessario per l’indizione della Conferenza di Servizi.

L’incrocio, al confine con i Comuni di Piubega e di Asola, tra la provinciale “Calvatone – Volta Mantovana” e le strade comunali “Compartitori” e “Olza”, attualmente è di tipo canalizzato con obbligo di precedenza per i veicoli provenienti da Mariana Mantovana lungo la SP 7 “Calvatone – Volta Mantovana” e per i veicoli provenienti da Piubega lungo Strada Olza.

La configurazione attuale dell’incrocio potrebbe generare situazioni di pericolo, in quanto non garantisce un’idonea percezione dell’obbligo di precedenza da parte dell’utenza, inoltre, i veicoli che percorrono il lungo rettilineo via Compartitori-SP 7 tendono ad assumere un’elevate velocità di percorrenza.

Quindi la Provincia in accordo con il Comune di Mariana Mantovana e quelli confinanti di Asola e Piubega, ha deciso di intervenire con la realizzazione di una rotatoria che presenterà indubbi vantaggi, come la riduzione della velocità di tutti veicoli che impegnano l’intersezione, grazie a una attenta calibratura delle geometrie delle corsie di immissione e di uscita e all’imposizione dell’obbligo della precedenza lungo tutte le corsie di immissione e una minore probabilità di incidenti e con conseguenze meno gravi.

L’intervento del costo complessivo di 820.000 euro, sulla base dell’accordo sottoscritto tra gli enti, sarà finanziato per 110mila euro dalla Provincia, 500mila dalla Regione, 160mila dal Comune di Mariana, 30mila dal Comune di Asola, 20mila dal Comune di Piubega.