MARIANA MANTOVANA – Consegna ufficiale questa mattina a Mariana Mantovana dei lavori per la riqualificazione dell’incrocio tra la SP 7, Via Compartitori e Strada Olza. La tanto attesa rotatoria verrà realizzata dall’impresa Fratelli Trentini di Brescia: da cronoprogramma sono stimati sette mesi di lavori che inizieranno già domani con i primi scavi.
Responsabile unico del procedimento è il geometra Debora Falzoni dell’Area Lavori Pubblici della Provincia, ente che supervisionerà e coordinerà tutte le diverse fasi sino alla conclusione delle attività del cantiere.
L’incrocio, al confine con i Comuni di Piubega e di Asola, tra la provinciale “Calvatone – Volta Mantovana” e le strade comunali “Compartitori” e “Olza”, attualmente è di tipo canalizzato con obbligo di precedenza per i veicoli provenienti da Mariana Mantovana lungo la SP 7 “Calvatone – Volta Mantovana” e per i veicoli provenienti da Piubega lungo Strada Olza.
La configurazione attuale non garantisce un’idonea percezione dell’obbligo di precedenza da parte dell’utenza; inoltre, i veicoli che percorrono il lungo rettilineo Via Compartitori – SP 7 “Calvatone – Volta Mantovana” tendono ad assumere un’elevate velocità di percorrenza.
Quindi la Provincia in accordo con il Comune di Mariana Mantovana e quelli confinanti di Asola e Piubega, ha deciso di intervenire con la realizzazione di una rotatoria che presenterà indubbi vantaggi: la riduzione della velocità di tutti veicoli che impegnano l’intersezione, grazie a una attenta calibratura delle geometrie delle corsie di immissione e di uscita e all’imposizione dell’obbligo della precedenza; minore probabilità di incidenti e con conseguenze meno gravi.
L’intervento del costo complessivo di 820.000 euro, sulla base di un accordo sottoscritto tra gli enti, finanziato con 110mila euro di contributo della Provincia di Mantova, 500mila della Regione, 160mila del Comune di Mariana, 30mila del Comune di Asola e 20mila del Comune di Piubega.