Marmirolo, il centrodestra: “palazzina per anziani in forte ritardo. Quando termina il cantiere?”

MARMIROLO – L’opposizione di centrodestra in Comune a Marmirolo chiede chiarimenti sullo stato dei lavori della nuova palazzina di piazza Roma destinata ad alloggi e servizi per anziani non autosufficienti. È quanto riporta l’interpellanza presentata nelle scorse ore e che vede come prima firmataria la capogruppo Roberta Gaburri.
Nel documento i consiglieri ripercorrono le tappe dell’intervento, ricordando come l’avvio del cantiere fosse inizialmente previsto nel febbraio 2025 e successivamente slittato al maggio dello stesso anno. L’opera, dal valore complessivo di 2 milioni e 275mila euro, è finanziata per oltre 1,5 milioni di euro con fondi Pnrr, mentre circa 708mila euro derivano da fondi comunali. L’amministrazione aveva inoltre acceso un mutuo da 700mila euro per sostenere il progetto.
Nell’interpellanza viene inoltre sottolineato come, rispetto alla prima fase progettuale, non siano stati previsti gli ambulatori medici, definiti dall’opposizione “elemento sostanziale e necessario per il paese”, tema già sollevato in una precedente interrogazione. I consiglieri ricordano poi che nel dicembre 2024, durante il consiglio comunale, l’assessore al bilancio avesse indicato la fine dei lavori entro marzo 2026. “Ad oggi, fine maggio 2026, i lavori allo stato appaiono grandemente in ritardo”, si legge nel testo dell’interpellanza, che richiama anche il termine “fisso e inderogabile” del 30 giugno 2026 previsto per le opere finanziate con fondi Pnrr.
Da qui la richiesta all’amministrazione comunale di chiarire “i motivi, tecnici e non” del ritardo accumulato e di specificare se l’intervento potrà essere concluso entro la scadenza fissata dal Pnrr.