Marmirolo, iniziati i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano in paese

MARMIROLO – Sono partiti lunedì scorso i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano del centro di Marmirolo. L’opera, dell’importo complessivo di 40mila euro, interessa la centrale piazza Roma e le limitrofe via Tasselli e via XXV Aprile, ovvero le aree interessate dai mercati settimanali e occasionali.

La riqualificazione si inserisce all’interno del bando regionale “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”, promosso dai Comuni di Marmirolo, Roverbella, Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello, e prevede la sostituzione dell’arredo esistente, ormai ammalorato e non uniforme, con nuovi e più funzionali elementi di arredo urbano. L’intervento prevede la sostituzione dei quadri elettrici del mercato, dei cestini della raccolta differenziata, dei portabiciclette, dei dissuasori, delle barriere e delle catene, della fontanella, del dispenser per cani, del totem informativo posto di fronte al teatro.

Nei mesi scorsi, inoltre, si era già proceduto a un restauro delle panchine e alla verniciatura dei pali dell’illuminazione. L’utilizzo dei materiali e dei colori è stato oggetto di un progetto coordinato dal Comune insieme al tecnico incaricato geom. Cristian Ferretti e ha ricevuto il via libera da parte della Soprintendenza archeologica per le arti e paesaggio per le province di Mantova Cremona Lodi.

Il cantiere terminerà nell’arco di poche settimane. “I lavori – afferma il sindaco Paolo Galeotti – si inseriscono in un percorso che il Comune in questi anni ha avviato di rinnovamento degli spazi pubblici del centro del paese, unitamente alla riqualificazione delle arterie principali del paese, in parte già svolta (via Mantova), in parte ormai prossima (via Rippa). L’intenzione della nostra amministrazione è stata quella di rinnovare gli arredi e il decoro dei luoghi centrali. Questo percorso ha coinvolto anche l’illuminazione pubblica, sia come punti luce sia come elementi di arredo”.