Cronaca 06 ottobre 2023, 15:30

Marmirolo, la consigliera regionale Bulbarelli sul cantiere di via Pacchioni. Lavori quasi finiti

Marmirolo, la consigliera regionale Bulbarelli sul cantiere di via Pacchioni. Lavori quasi finiti

MARMIROLO - Sono ormai in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione e mitigazione climatica di via Pacchioni, nel centro di Marmirolo: per completare l’opera mancano soltanto le ultime finiture e la documentazione amministrativa conseguente, ma a breve il parcheggio e la pista ciclopedonale saranno aperti ai ciclisti e ai pedoni, mentre la sede stradale e i parcheggi lungo la via sono già stati ripristinati. Nel frattempo, questa mattina la consigliera regionale Paola Bulbarelli è stata in visita al cantiere. Bulbarelli già da tempo aveva chiesto di essere tenuta aggiornata sui cantieri marmirolesi finanziati da Regione Lombardia, con particolare attenzione per via Pacchioni e per la rigenerazione di via Tasselli, dove di fatto i lavori sono già iniziati in queste settimane con l’installazione di nuovi sottoservizi (rete del gas, fibra ottica).

I lavori di riqualificazione di via Pacchioni, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Penna e l’intersezione con via Tasselli, presentano un importo complessivo pari a 244mila euro, di cui 134mila di contributo nell’ambito del bando Strategia Clima di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il progetto prevede opere di mitigazione climatica quali la pavimentazione del parcheggio di piazza Caduti di tutte le guerre con materiale drenante, la piantumazione di essenze in grado di ombreggiare il parcheggio e la pista ciclopedonale, l’istituzione della ciclopedonale stessa con una pista di colore rosso dedicata ai ciclisti e a fianco una corsia di colore ocra per i pedoni: in definitiva, un’opera in grado di ridurre la presenza di asfalto, di aumentare il verde nel contesto urbano e di incentivare una mobilità “green”, a impatto ambientale zero.

Allo stato attuale, i lavori al parcheggio sono ormai conclusi e la riapertura della piazza adibita alla sosta delle auto è ormai imminente. Nelle prossime settimane, con condizioni climatiche più favorevoli, all’interno dell’aiuola situata al centro della piazza saranno piantati degli alberi, così come lungo la ciclabile. Un’opera che non toglie né parcheggi né servizi alla collettività, e anzi li aumenta, e al contempo garantisce un migliore impatto ambientale a beneficio di residenti e passanti.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità