MARMIROLO – Sarà presentato giovedì 24 ottobre alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di Marmirolo in Piazza Roma, lo Sportello del Centro Famiglie “La Vela”, un nuovo servizio di comunità al quale l’Amministrazione Comunale ha scelto di aderire con la specifica finalità di integrare i servizi svolti dal Centro Famiglie con le risorse del territorio, in favore di quelle famiglie che necessitano di interventi vari a supporto dei loro bisogni.
Il Centro offre gratuitamente consulenze, orientamento e supporto nelle diverse fasi di vita. Organizza percorsi formativi e laboratoriali, operando in rete con le realtà territoriali. L’equipe è composta da Educatori professionali, Pedagogisti, Psicologi, Assistenti sociali e altre figure professionali di varie discipline.
Il servizio nasce dalla sinergia e collaborazione tra diversi enti tra cui Cooperativa CSA, Asst Mantova, Consorzio Progetto Solidarietà, ForMa Azienda Speciale e Isidora Associazione di Promozione Sociale, oltre ai Comuni di Borgo Virgilio, Rodigo, Curtatone, Marmirolo, Roncoferraro, Bagnolo San Vito, Castel D’Ario e Castellucchio.
Lo sportello sarà a disposizione dei cittadini il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, in uno spazio messo a disposizione presso la sede comunale.
“L’amministrazione comunale – spiega l’Assessore al welfare Jessica Alberti – vuole essere parte attiva nell’organizzazione dei progetti che tengano in considerazione i percorsi di rete, sia tra i servizi, sia con altre amministrazioni comunali. L’obiettivo è quello di lavorare in modo di attivare, in maniera sinergica, più risorse possibili. Siamo convinti che sia importante l’offerta dei servizi che riguardano sia la prevenzione, sia il supporto, sia la presa in carico delle persone che ne hanno necessità. Sosteniamo anche l’offerta dei servizi gratuiti che possano supportare la comunità, supportare le differenti fasce di età, a seconda delle esigenze e dei bisogni emergenti. Per questo abbiamo aderito con convinzione al progetto del Centro Famiglie La Vela”