Marmirolo, per i pazienti fragili arriva un’unità mobile di ecocardiografia ed elettrocardiografia per eseguire gli esami a domicilio

MARMIROLO – Un’unità mobile di ecocardiografia ed elettrocardiografia dedicata ai pazienti fragili, ovvero anziani non autosufficienti e soggetti con disabilità. Questo quanto messo a disposizione grazie al progetto “Trifoglio – Cuore Amico a casa tua”, partito a gennaio, realizzato dall’associazione di volontariato Cuore Amico e sostenuto dal Comune di Marmirolo tramite patrocinio con contributo economico.

L’iniziativa permette di espletare a domicilio – e dunque senza bisogno di recarsi presso gli ambulatori specializzati – le indagini diagnostiche di primo livello: elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ed esame ecocardiografico.

“L’idea – spiega l’assessore al Welfare Jessica Alberti – è di aumentare la rete con l’associazionismo in termini di domiciliarità in favore di soggetti anziani, fragili e non autosufficienti che possono necessitare di questo servizio. Per quest’anno il progetto sarà attivato in forma sperimentale”.

Per richiedere il servizio basterà presentare domanda ai servizi sociali del Comune di Marmirolo; per ogni esame è necessaria l’impegnativa del medico di base.