MARMIROLO – Vasta commozione si è diffusa oggi a Marmirolo alla notizia della morte, avvenuta ieri, di Aurora Pasquali, ragazzina di soli quindici anni che fin da quando ne aveva due ha dovuto lottare contro una rara malattia, la sindrome di Rett. Aurora è morta all’ospedale di Borgo Trento di Verona dove era stata ricoverata a causa di una infezione polmonare.
La sindrome di Rett (RTT) è una rara patologia neurologica dello sviluppo, che colpisce prevalentemente le bambine. La malattia congenita interessa il sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave o gravissimo deficit cognitivo. Si manifesta generalmente dopo i primi 6-18 mesi di vita, con la perdita della motricità, delle capacità manuali, dell’interesse all’interazione sociale.
L’Associazione Pro Rett Ricerca ha affidato ai social un toccante messaggio: “Questa sera il nostro pensiero va alla piccola Aurora, che oggi è volata in cielo. Hai cercato con tutte le tue forze di rimanere con noi e siamo sicuri che da lassù sorriderai alla tua mamma Roberta, al tuo papà Pasquale, a tua sorella Martina… e a tutte le persone che ti hanno voluto bene. In questo Avvento che sta per cominciare, tutte le famiglie di Pro Rett Ricerca si uniscono al dolore della famiglia. Insieme vogliamo ricordare i momenti felici e la gioia che Aurora ha saputo donare a chi l’ha amata. Grazie Aurora”.
I funerali si svolgeranno martedì 28 novembre alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di Marmirolo. Lunedì 27 novembre, alle ore 20,30 si terrà in chiesa la recita del rosario.