Marmirolo, prosegue nel 2023 il progetto Trifoglio-Cuore Amico a casa tua

MARMIROLO – Il Comune di Marmirolo ha deciso di rinnovare la partecipazione tramite patrocinio con contributo economico al servizio “Trifoglio – Cuore Amico a casa tua” anche per l’anno 2023, fino a copertura della cifra finanziata.
A inizio anno, infatti, l’Ente locale aveva scelto di aderire al progetto di Cuore Amico Odv – Mantova erogando tramite l’Assessorato e l’ufficio Servizi Sociali una somma di mille euro per l’inizio delle attività in forma sperimentale da gennaio a dicembre 2022.
Il progetto consiste nella disponibilità sul territorio comunale di Marmirolo di una unità mobile di ecocardiografia ed elettrocardiografia dedicata ai pazienti fragili, ovvero anziani non autosufficienti e soggetti con disabilità.
In sostanza l’iniziativa permette a tali soggetti di espletare a domicilio – e dunque senza bisogno di recarsi presso gli ambulatori specializzati – le indagini diagnostiche di primo livello: elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ed esame ecocardiografico.
Nel corso del 2022 le persone che hanno usufruito dei servizi sono state 6, per un totale di 7 prestazioni eseguite di cui quattro Holter, due ecocardiografie e un elettrocardiogramma.
Essendo state sostenute spese pari a circa 700 euro nel corso del 2022, il progetto proseguirà anche quest’anno fino all’esaurimento della cifra finanziata.