Marmirolo, ripartono i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

MARMIROLO – Dopo il lockdown sono ripartiti i lavori di efficientamento del parco di illuminazione pubblica di Marmirolo affidati a Engie Italia, player dell’energia e dei servizi la cui ambizione è guidare la transizione verso un’economia a zero impatto ambientale. Nell’arco di 24 mesi la rete di pubblica illuminazione del Comune di Marmirolo sarà trasformata in una rete efficiente e ecologica, trasformando il comune in una vera e propria smart city.

Efficientamento energetico, adeguamento normativo e riqualificazione degli impianti sono i tre pilastri su cui si fondano gli interventi previsti da Engie, con benefici per i cittadini in termini di vivibilità e funzionalità della città, migliore qualità dell’aria grazie alla riduzione delle emissioni e importanti risparmi di energia elettrica.
Tra questi:

  • l’attivazione di 13 unità Wi-Fi nei punti chiave della città;
  • la costruzione di una stazione per le rilevazioni meteo;
  • l’installazione di 206 corpi illuminanti di arredo in stile storico;
  • la sostituzione di 1.549 corpi illuminanti con sistemi LED;
  • la creazione di 1.285 armature stradali.

I passi di questo percorso di trasformazione verso un futuro da smart city sono raccontati nel video specificatamente realizzato da Engie e dal Comune di Marmirolo.

Il progetto permetterà a Marmirolo, uno dei primi comuni del mantovano ad attuare una svolta green, di ridurre significativamente il consumo annuo di energia elettrica con un risparmio di quasi 700mila kWh/anno pari a un taglio del 73% dell’attuale consumo di energia.

I lavori di sostituzione lampade avviati a inizio anno erano stati molto apprezzati dalla cittadinanza – dichiara Paolo Galeotti, Sindaco di Marmirolo – e siamo contenti ora di annunciare la ripresa dei lavori di riqualificazione di tutta la rete dell’illuminazione pubblica. E’ un intervento complesso studiato attentamente con Engie per la riduzione dell’impatto ambientale che rappresenterà un salto di qualità per il nostro paese in termini di illuminazione pubblica, innovazione e sicurezza”

“Siamo onorati della fiducia che il comune di Marmirolo ha riconosciuto a Engie, – ha sottolineato Frederic Bongioanni, Direttore Area Nord-Ovest di Engie Italia – il progetto green che svilupperemo renderà la città smart e orientata alla tutela dell’ambiente. Abbiamo previsto mirati interventi di riqualificazione su ogni punto luce della rete cittadina, risparmiando all’ambiente l’emissione di 245 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a 150 automobili in meno per le strade di Marmirolo.”