MARMIROLO – La biblioteca di Marmirolo si arricchisce di una teca per la conservazione di libri storici donata dai Bersaglieri in ricordo del Maggior Giuseppe La Rosa, medaglia d’oro al Valore Militare. Alla presenza del generale Raffaele De Feo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e di Luciano Bottoni presidente della sezione di Marmirolo è stata presentata in biblioteca la nuova teca di vetro per conservare i taccuini manoscritti della maestra Maria Bozzini, cui è intitolata la biblioteca, insieme a reperti della donazione Cesare Bertolini e altri libri, di particolare significato per la biblioteca.
Il sindaco Paolo Galeotti ha ringraziato l’associazione Bersaglieri per la donazione e l’Ufficio Cultura del Comune che ha seguito il progetto: “La teca permette di far conoscere ai cittadini i manoscritti di Maria Bozzini e il valore della storia. La biblioteca di Marmirolo di recente rinnovata guarda al futuro ma è attenta alla conservazione della memoria”.
La raccolta di manoscritti, appartenenti alla maestra Maria Bozzini, è composta da 4 piccoli quadernetti e 5 quaderni. La Bozzini fu maestra a Marengo agli inizi del ‘900 e studiosa di storia locale ed in particolare per la zona di Marmirolo e Marengo, dove fu per molti anni ospite della nobile famiglia Fochessati. Gli scritti riguardano studi su Marengo, le cacce Gonzaghesche, un bellissimo racconto della sua vita ed in particolare i ricordi di Ostiglia, un quaderno dedicato esclusivamente alla sua vita, notizie su Bosco Fontana, copie di lettere, racconti, notizie su Massalombarda, la Zecca e i quadri di Francesco d’ Este.