Domani il Giro di scena nell’alto mantovano

MANTOVA – Domani il Giro d’Italia torna a percorrere le strade della provincia di Mantova. La carovana rosa, così come risulta dalla cronotabella della 18esima tappa Rovereto-Stradella, sarà a San Cassiano, frazione di Cavriana, alle 13,31 per proseguire per Medole, alle 13,38, quindi Castel Goffredo dove è attesa alle 13,44, Casaloldo alle 13,51 e Asola alle 13,58 e infine Casalromano.
Per una mezz’ora il territorio virgiliano tornerà dunque protagonista del Giro dove, come accaduto lo scorso 21 maggio, si attendono centinaia di persone a salutare e a incitare i corridori a bordo strada.

Intanto Daniel Martin ha vinto la 17^ tappa del Giro d’Italia 2021 con partenza da Canazei e arrivo a Sega di Ala dopo 193 chilometri e 3400 metri di dislivello. Il corridore irlandese della Israel Start-Up Nation ha domato in solitaria la dura salita finale, 11.2 chilometri al 9.8% di pendenza media con punte del 17 per cento, precedendo di 12 secondi il portoghese Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) e di 29″ il britannico Simon Yates (Team BikeExchange). Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha conservato la maglia rosa pur mostrando le prime crepe: il colombiano è andato in crisi negli ultimi tre chilometri dell’ascesa finale ed è arrivato al traguardo con Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a meno di 1′ da Yates. Altra giornata storta per Remco Evenepoel, caduto nella discesa successiva al Passo di San Valentino. Il belga della Decuninck Quick-Step è ripartito dopo essere stato medicato a un braccio. Nell’incidente coinvolti anche i Trek-Segafredo Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, con l’abruzzese che è riuscito a rientrare sul gruppo maglia rosa per poi staccarsi all’inizio dell’ascesa finale. Domani è in programma la 18^ tappa, la Rovereto-Stradella di 231 chilometri, ultima chiamata per i velocisti ancora in corsa.

VEDI ANCHE: Giovedì torna il Giro d’Italia in provincia: modifiche di orari e percorsi dei bus di Apam. Ecco quali