Maturità al via: a Mantova covid, iperconnessione e musica le tracce più gettonate

MANTOVA – C’è chi ha la pelle chiara, chi più scura e chi scurissima. Chi ha gli occhi larghi e chiari, chi scurissimi e a mandorla, tutti con un unico comun denominatore: le battute scherzose con gli amici con il tipico accento mantovano. Ecco il primo ritratto, bellissimo, dei maturandi mantovani 2022. Quei circa 2.500 ragazze e ragazzi che questa mattina si sono cimentati con la prima prova scritta di italiano nelle diverse scuole superiori di Mantova e provincia. Al termine, siamo andati a incontrarne alcuni all’uscita dagli istituti della città. Complessivamente il giudizio sulle tracce degli elaborati sono positive: tematiche interessanti e anche attese, che davano la possibilità di essere sviluppate con molte argomentazioni e di gran lunga meglio di quelle affrontate nelle simulazioni durante l’anno scolastico.
.
ITIS “FERMI”

Al Fermi i primi tre studenti che incontriamo all’uscita del cancello sono Andrea, Roberto e Mohamed, indirizzo “Energia”. Finita la prova si rilassano mangiando un ghiacciolo. Uno ha scelto la traccia su Liliana Segre per una riflessione sulle discriminazioni razziali, gli altri i rischi della Rete in un mondo iperconnesso. “Siamo abbastanza contenti, le tracce erano abbastanza facili e tutto sommato erano argomenti che ci aspettavamo” dichiarano i tre che si dicono invece parecchio preoccupati per la seconda prova di domani che per loro sarà “Impianti” (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Poco più in là incontriamo Alex e Luca, dell’indirizzo “Meccanica”, Lorenzo “Informatica”, Simone “Elettronica” e Marco “Elettrotecnica”. Tra loro è invece la traccia sul post Covid nell’ottica di un ripensamento di politica e ed economia ad averla fatta da padrona, ma c’è anche chi ha optato per “il potere della musica e ancora chi per la traccia su internet. Anche loro si dichiarano soddisfatti. “Erano tracce abbordabili, esaustive e che ci aspettavamo” è il loro commento. E per domani? “Parecchia ansia in più” rispondono quasi tutti all’unisono.

LICEO SCIENTIFICO “BELFIORE” 

Fuori dai cancelli del Liceo Scientifico “Belfiore” in via Tione, diversi ragazzi della VG, dell’indirizzo “Sportivo” escono quasi in contemporanea. Ci sono Francesco, Alessandro, Filippo, Matteo, Lorenzo, Leonardo e Andrea. C’è chi ha scelto il tema sul Covid, chi quella dell’allarme del premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, sul cambiamento climatico. Ma c’è anche chi si è cimentato con l’analisi del testo con Pascoli e Verga. “Non erano tracce facili ma affrontabili con la nostra preparazione. Comunque tracce che si prestavano a molte riflessioni” commentano gli studenti. Preoccupati per la prova di matematica di domani? “Meno rispetto a quella di stamani perchè vale meno punti quindi possiamo permetterci di sbagliare qualcosa” dichiarano prima di incamminarsi verso casa, stanchi ma felici che il primo scoglio sia stato affrontato.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE “I.D’ESTE”

E’ felice Michel mentre esce dal Liceo D’Este dove frequenta l’indirizzo di “Scienze Umane”. Ha scelto l’analisi e la produzione di un testo argomentativo con il brano di Oliver Sacks dal libro “Musicofilia” e a proposito delle tracce dichiara: “Erano stimolanti, relative ad argomenti trattati in classe e senz’altro meglio rispetto a quelle della simulazione che avevamo fatto”. E per la seconda prova di domani? “Un po’ di preoccupazione c’è ma siamo ben preparati” risponde la studentessa.

Rachele e Alejandro sono anche loro due studenti del Liceo D’Este ma dell’indirizzo Economico Sociale. La loro scelta si è divisa tra la traccia sul Covid e quella sulla Musica. Tracce che nel complesso non sono affatto piaciute a Rachele “brutte e poco interessanti”. “Appena le ho lette mi sono trovato un poì in difficoltà al punto che avevo optato per una traccia e poi ho cambiato, dopo però mi pare che tutto sia andato liscio” spiega Alejandro. Domani i due studenti come seconda prova avranno Diritto ed economia. “Certo la tensione c’è ma sappiamo di essere pronti” dichiarano i due maturandi.

Si aspettava tracce migliori Giampietro, tra tutte ha scelto quella sulla musica. Per domani è tranquillo, anche se avrebbe preferito scienze umane e invece è uscito diritto. Sul futuro ci deve ancora pensare. Andrea era tranquillissimo, “sarò più agitato per l’orale” ci dice, per lui la traccia su web e social network. E nel suo futuro c’è il mondo del lavoro.

 

 

 

 

Sabrina e Elena erano piuttosto agitate, primo esame scritto serio, ma sono fiduciose nel risultato e concordi che fa più paura la prova di domani. E mentre Sabrina pensa all”università di scienze motorie e sportive o a Verona o a Padova, Elena  vorrebbe fare psicologia o a Mestre o a Trento.

Giulia e Matilde invece, erano più tranquille, per loro la notte prima degli esami non ha creato ansia, entrambe hanno scelto l’analisi e il commento di un testo argomentativo, nel futuro Giulia vede infermeristica a Verona ,mentre Matilde Scienze Giuridiche a Brescia.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “C. D’ARCO”

Sono i maturandi di più classi dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione del D’Arco i primi che incontriamo fuori dal portone della scuola. Nicolò, Camilla, Giulia, Giovanni e Mattia. Le loro scelte sono state abbastanza differenti, chi per la traccia sul web e i suoi rischi, chi per l’analisi del testo di Liliana Segre e la sua riflessione sulle discriminazioni razziali, e ancora chi per la “Musicofilia”. Sono tutti d’accordo sulle tracce: “rispetto alla simulazione era più interessanti e fattibili, e poi erano temi conosciuti che si potevano argomentare bene”.

Anche Marco e Andrea frequentano l’indirizzo di Grafica e Comunicazione. Uno ha optato per la traccia su Liliana Segrè, l’altro per web e social. “Siamo abbastanza soddisfatti, tracce molto più fattibili rispetto alla simulazione che avevamo sostenuto”.

E poi c’è un vero e proprio squadrone con Daniele, Filippo, Lorenzo, Ilaria, Fabio e Kledy che hanno optato per Verga, Segrè, internet e social, ma anche per la traccia sulla musica. Anche loro dichiarano che è “andata molto meglio rispetto alla simulazione fatta in classe, gli argomenti erano più facili e con la possibilità di svilupparli sotto vari aspetti”. La Prova di domani? “Senz’altro sarà più difficile però non siamo troppo preoccupati” commentano i ragazzi.

LICEO LINGUISTICO VIRGILIO

Sono abbastanza fiduciose su com’è andata la prima prova Lucia e Beatrice, del linguistico, che hanno trovato le tracce, tutte fattibili, anche se dice Lucia, “speravo meglio, ma temevo peggio, non davano molto spazio ai ragionamenti e alle riflessioni”. Già chiare le idee sul futuro, Lucia deve preparare il concorso per l’accademia militare di Modena, mentre Beatrice farà l’università per diventare assistente sociale.

 

 

 

 

 

 

Anche Emily e Leonardo sono fiduciosi sull’esito del tema, entrambi hanno scelto la traccia sul internet e i social media, e mentre Emily è più agitata per la prova di domani, Leonardo è sicuro del percorso fatto per cui non è preoccupato. Nemmeno Alice è in  asia “ormai quello che è fatto è fatto”. Lei ha scelto la traccia su Liliana Segre, e penso sia andata molto bene perchè è riuscita a collegare tantissime altre materie. Un po più di preoccupazione c’è per inglese. E nel suo futuro invece c’è la medicina.

Lorenzo ha scelto la traccia sul covid. Nessuna ansia per domani, visto che la fa la commissione interna per cui conoscono i ragazzi e sanno cosa hanno fatto, nessun rischio quindi di un fuori programma. Dopo pensa di iscriversi a Scienze Politiche un corso in inglese.

 

 

 

 

LICEO CLASSICO VIRGILIO

La traccia sulla musicofilia è stata scelta da Matilde. Nessuna sorpresa sulle tracce, mentre tanta emozione per essersi ritrovati tutti in presenza. La prova di domani invece, mette un po più di tensione, la dad ha pesato un po sulle traduzioni. Per il futuro c’è la facoltà di economia.

 

 

 

 

Alessandro invece la fatto la traccia sul covid con una riflessione filosofica sulla debolezza umana e sulla potenza della natura che questa pandemia ci ha sbattuto prepotentemente in faccia. Dopo farà lettere classiche a Bologna.

 

 

 

 

Zeno e Alice futuro ingegnere e futura dottoressa non hanno trovato sorprese nelle tracce, come da simulazione, entrambi hanno apprezzato di essere tornati a fare una maturità normale con le prove scritte che li aiuterà anche nel percorso universitario.

 

 

 

 

LICEO ARTISTICO

“Oggi è andata bene, ma domani la vediamo brutta” rispondono così Irene, Zoe e Matilde che nel tema non hanno trovato particolari problemi, ma la prova di indirizzo è più tosta e mette un po più di ansia. E mentre Irene farà psicologia, Zoe andrà a Roma a studiare cinematografia e Matilde fashion design.
Irene Segneri “ Spero sia andato tutto bene, domani la vedo brutta, ma spero che anche li vada bene. Dopo andrò a fare psicologia”.

 

 

 

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “PITENTINO”

Il ruolo della politica nella sensibilizzazione sulle problematiche del clima: è questo il taglio che ha dato Levend, “avrei voluto Pirandello, ma non è uscito. Per domani invece c’è da piangere, speriamo bene”. Per il suo futuro vede un lavoro e l’università di economia e finanza.

Azzurra invece ha interrotto gli studi e si trova a 28 anni a fare la maturità e questo non l’ha fatta dormire stanotte. Per lei la traccia sul web e sulla iperconnessione. Il dopo lo sta ancora valutando, spera di trovare presto un lavoro, ma le piacerebbe anche la scuola per educatori.

Soaad è maroccina e sta rifacendo in Italia tutto il percorso scolastico che aveva già fatto nel suo paese. Stamattina era molto agitata perchè non sapeva cosa aspettarsi da un esame di stato. Anche lei ha scelto la traccia sul web, e per domani si dice molto più tranquilla, le fa paura la prova, ma i professori sono stati disponibili e l’hanno messa a sui agio per cui l’affronterà più tranquillamente.