Maturità: Quasimodo, Moravia e Piero Angela tra le tracce del tema d’italiano

Agli esami di maturità 2023 la prima traccia è su Salvatore Quasimodo e “Alla nuova luna”. Si tratta di una poesia sull’umanità, la creazione e l’inizio del mondo. Fa parte della raccolta “La terra impareggiabile”. Un’altra traccia riguarda il libro “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Poi c’è quella sul libro-testamento del celebre giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso lo scorso anno.
Tra le tracce c’è anche il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathapp’ tratto da un testo di Marco Belpoliti e “L’idea di nazione” di Chabod.
Il ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato sul suo sito la chiave per decrittare il testo della prima prova scritta contenuta nel plico telematico. Gli esami di maturità 2023 sono partiti stamattina, 21 giugno. Dalle ore 8,30, 536.008 studenti italiani– 521.015 candidati interni e 14.993 esterni – sono alle prese con la prima prova, 2.625 quelli mantovani, di cui 2.579 interni e 46 privatisti.
La prima prova di italiano è uguale per tutti gli istituti, i maturandi possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse, il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale, quindi gli studenti hanno ampia scelta e sei ore di tempo per lo svolgimento.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO