Maxitrave per quaranta pilastri nella nuova parrocchiale di Pegognaga

PEGOGNAGA – Nel corso della settimana appena conclusa é stata notata dagli immancabili spettatori quotidiani che nel cantiere, dove si sta costruendo la nuova chiesa parrocchiale di Pegognaga, l’attivismo degli operai sarebbe aumentato d’intensità.
Di fatto é temporaneamente aumentato il numero degli operai impiegati. Oltre il movimento delle betoniere di calcestruzzo, agli operai specializzati nella costruzione del sacro edificio, si sono infatti aggiunti quelli che costruiscono sul posto le armature delle pareti e dei pilastri.
Proprio nella settimana appena conclusa é stata completata la casseratura della maxitrave che collocata nella parete di fondo, quella ovest, si ergerà un fronte di una quarantina di pilastri. I quali, a loro volta distribuiti a piramide, sosterranno la copertura della chiesa. Queste le dimensioni della maxitrave che sarà sospesa da terra a 1,24 metri: lunghezza 23,10 metri, altezza 2,46 metri. L’andirivieni delle betoniere ha permesso di fare una prima gettata anche nell’armatura della maxitrave.

Riccardo Lonardi