Medaglia d’onore a Valeriano Pagani per il suo internamento in un campo di lavoro tedesco dal 1943 al 1945

PIUBEGA – Consegnata la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica a Valeriano Pagani per il suo internamento in un campo di lavoro tedesco dal 1943 al 1945.

La cerimonia si è svolta questa mattina a Piubega alla presenza del Prefetto e del sindaco che ha aperto la cerimonia svoltasi nella sala del Consiglio comunale.

il Prefetto, ha parlato ai ragazzi delle scuole elementari e medie presenti, evidenziando l’importanza della presenza di un testimone dei fatti che accaddero in quegli anni difficili, invitandoli a fare tesoro della storia di vita del sig. Pagani e mantenere sempre alta l’attenzione contro ogni forma di discriminazione e sopraffazione.

Dopo la consegna Pagani, molto emozionato, ha ricordato brevemente la sua vita nel campo di lavoro, passata, per quasi due anni, nella fame ed al freddo.

Tra gli interventi, anche quello del sig. Gianfranco Agazzi, che ha curato la proposta dell’onorificenza.

Il Prefetto ha salutato i dipendenti del Comune e si è fermato presso la Torre Matildica (le cui origini storiche sono state illustrate dal sig. Agazzi) ed il Palazzo Pavesi, recentemente donato al Comune di Piubega e visitando una bottega storica della cittadina.