Medie di Cavriana, ufficiale lo spostamento nei locali delle elementari

Le scuole elementari di Cavriana

CAVRIANA – Ora è ufficiale: il prossimo anno scolastico, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cavriana frequenteranno le lezioni nei locali – opportunamente adattati – della scuola primaria di via Croce Bianca. La struttura si trova a poca distanza dal nuovo edificio scolastico, ancora inutilizzato e al centro di un contenzioso legale tra il Comune e la ditta costruttrice, che ne ha di fatto congelato l’apertura.

Quella di ospitare temporaneamente le medie alle elementari era una soluzione già ampiamente condivisa, dopo la riunione di qualche giorno fa tra il Provveditore, la dirigente scolastica e il sindaco Matteo Guardini, ma la conferma definitiva è arrivata oggi, nero su bianco su un documento dell’IC di Guidizzolo, dopo un sopralluogo della referente dell’edilizia scolastica dell’USP di Mantova.

L’ipotesi alternativa di rientrare nella vecchia sede, che aveva suscitato un muro contro muro tra famiglie e Amministrazione, era stata scartata proprio nel summit di qualche giorno fa, puntando invece sull’opzione preferita anche dai genitori: spostare gli studenti in un edificio già dotato degli spazi necessari e che richiederà soltanto interventi di adattamento di lieve entità. Tali lavori potranno essere completati in tempo utile per il suono della campanella di inizio lezioni, fissato per venerdì 12 settembre.