MILANO – L’opera che metterà in sicurezza il tratto che coinvolge i 10 km tra Asola e Acquafredda è stata inserita all’interno del documento ufficiale del Ministero. Nell’ultimo aggiornamento del Contratto di Programma Mit Anas 2021-2025 di quest’anno, infatti, si può leggere una importante novità che interessa numerosi comuni nel bresciano e nel mantovano: l’intervento di messa in sicurezza e potenziamento della strada Asolana, SS 343, tra i Comuni di Acquafredda e Asola.
Cos’è il contratto di Programma
Il Contratto di Programma (CdP), viene stipulato tra Ministero e Anas ed è lo strumento con cui viene disciplinato l’utilizzo delle risorse e degli investimenti sulle nuove opere, sulla manutenzione programmata e sull’innovazione tecnologica della rete stradale nazionale.
Gli step della vicenda
“Nel 2021 quando ci fu il passaggio di proprietà della strada Asolana dalle Province ad Anas – spiegano i Consiglieri Regionali Claudia Carzeri, allora presidente della Commissione Trasporti di Regione, e Alessandra Cappellari, segretario dell’Ufficio di Presidenza e membro della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità di Palazzo Pirelli – inviammo una lettera al nuovo direttore generale di Anas, firmata dai due presidenti della Province di Brescia e Mantova dove sottolineavamo la necessità di procedere con la manutenzione straordinaria del tratto di SS 343 che era già stata protagonista di frequenti incidenti stradali, alcuni anche particolarmente gravi, e di problemi accentuati da un trasporto pesante in continua crescita”.
Dopo tre anni, oggi la svolta con l’intervento di potenziamento e messa in sicurezza dei 10 km dell’Asolana tra Acquafredda e Asola, che è stato inserito tra gli studi e le progettazioni del Contratto di Programma di Anas.
Si tratta formalmente del primo passo dell’iter che porterà i finanziamenti per predisporre prima progettazioni e a seguire i lavori.
“Ringraziamo per il loro impegno a Roma”, proseguono Cappellari e Carzeri, “il Senatore Adriano Paroli e l’Onorevole Andrea Dara ed un plauso per il grande lavoro svolto va al Ministero e a Regione Lombardia e l’Assessore di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi”
“Abbiamo ascoltato la voce dei territori – commentano Dara e Paroli – ci siamo attivati per chiedere un intervento su questa arteria stradale, la Provincia a sua volta ha interpellato la Regione che ha coinvolto il Ministero. Oggi possiamo annunciare che i soldi per la progettazione ci sono e sono già disponibili”.
“La Regione Lombardia nei prossimi anni continuerà a tenere alta l’attenzione sulle fasi di progettazione di questo importante intervento indispensabile per aumentare la sicurezza di chi utilizza la SS 343 Asolana”, aggiunge l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi.