Novità metereologiche per i primi giorni di agosto, secondo le previsione di Meteo.it, infatti, l’ondata di caldo potrebbe avere una battura d’arresto. Nel prossimo fine settimana sono attesi temporali forti con rischio di grandine e forti raffiche di vento.
Luglio si chiuderà ancora all’insegna del gran caldo e di tempo bello soleggiato con l’afa che si farà sentire anche di notte e le temperature, ben oltre la norma, raggiungeranno massime sopra 32-33 gradi, con molte località intorno ai 35 e punte a sfiorare i 40, in particolare al Centro-Sud.
Ci sarà un po di vento a mitigare il caldo intenso, alternato a qualche annuvolamento e velatura, soprattutto sulle montagne. Nel fine settimana, invece, a partire da venerdì 2 agosto, torneranno i temporali non solo sulle Alpi ma anche su zone di pianura in tutto il settore a nord del Po a iniziare dal Piemonte e poi fino alle Venezie.
Dato il caldo intenso e umido non si esclude che possano esserci fenomeni di forte intensità con grandinate e forti raffiche di vento.
La conseguenza sarà un’attenuazione del caldo al Nord a iniziare da venerdì con aria un pochino meno torrida anche verso le regioni centro-meridionali nel corso del fine settimana.