Migliaretto: Palazzi scrive a Fontana per fare una proposta sul futuro dell’area

Pista da motocross

MANTOVA – Il Sindaco Palazzi scrive al Presidente della Regione Attilio Fontana per fare una proposta sul futuro del Migliaretto oggetto di sdematerializzazione.

3.600 le firme raccolte in pochi giorni a sostegno della richiesta del Sindaco di assegnare l’area al Comune di Mantova per dar corso alla realizzazione di un grande bosco urbano dedicato a famiglie e sportivi.

Il testo integrale della lettera

Egregio Presidente Attilio Fontana,

Le scrivo innanzitutto per fugare ogni possibile dubbio confermandole formalmente che la volontà dell’Amministrazione di Mantova di ottenere la concessione dell’area Migliaretto, senza vincolo aereoportuale, per destinarla ad un grande parco urbano, è perfettamente compatibile con la presenza della piazzola per l’elisoccorso. 

Per dare maggior consistenza a quanto precisato, ritenendo di buon senso, specialmente in questi tempi, il favorire la collaborazione tra istituzioni a beneficio delle nostre comunità, desidero sottoporle una proposta che ritengo potrà rispondere concretamente a differenti, ma non confliggenti, bisogni del territorio.

Bisogni tutti inerenti il benessere e la salute dei cittadini mantovani, e che si identificano nell’opportunità da un lato di dotare la città di un grande polmone verde attrezzato per sportivi e famiglie, e dall’altro di ospitate al suo interno una piazzola dedicata al servizio di elisoccorso, a supporto della nostra Azienda Ospedaliera e non solo. 

Una proposta che può sostanziarsi nell’impegno da parte del Comune di Mantova di farsi carico della creazione della piazzola di Elisoccorso, unitamente ad Areu ed all’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, e da parte della Regione Lombardia di permettere che l’area, liberata dal vincolo aeroportuale, sia assegnata in concessione al Comune di Mantova per lo sviluppo di un progetto frutto della volontà del territorio e fortemente sostenuto dai mantovani. Ad oggi infatti, in soli 3 giorni sono state raccolte oltre tremila firme a sostegno del parco urbano. 

In attesa di una Sua risposta, certo che ben comprenda la volontà del Sindaco di difendere l’autonomia progettuale della città su un’area strategica, abbandonata da oltre quarant’anni, porgo i miei più cordiali saluti. 

Mattia Palazzi Sindaco di Mantova