Migliore viabilità e vivibilità in Piazza Cavallotti: il Comune stanzia 530mila euro per i lavori

MANTOVA – Ammontano a 530mila euro le risorse stanziate dal Comune di Mantova nell’ambito del piano di asfaltature 2021: l’Amministrazione Palazzi ha, infatti, definito nel dettaglio gli interventi prioritari da attuare del 2021. “Questo è il primo passo per migliorare la viabilità e la vivibilità dalle zona dando una maggiore razionalità alla sosta – ha sottolineato l’assessore Iacopo Rebecchi -. Obiettivo dell’Amministrazione è ridurre ancor di più la presenza di autobus anche in corso della Libertà individuando insieme ad Apam una nuova zona di interscambio e coincidenze in un’altra zona della città. I lavori sono già in corso”. Proprio in n questi giorni, come sottolineato dall’assessore Nicola Martinelli, “stiamo programmando l’asfaltatura di piazza Cavallotti e corso della Libertà. Tale intervento si rende necessario per motivi manutentivi ma resta fermo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di una riqualificazione complessiva dell’area dando seguito e coordinando la progettazione e realizzazione con gli interventi di riqualificazione già realizzati di corso Pradella da un lato e di piazza 80° Fanteria dall’altro”.

Il piano prevede interventi in numerose zone della città, tra questi sono prossimi a partire i lavori di riasfaltatura completa di corso della Libertà e piazza Cavallotti, inoltre in corso della Libertà verrà rifatto l’attraversamento centrale in cubetti di porfido.
Sarà poi ridisegnata la segnaletica orizzontale con importanti novità: verranno tolte le fermate degli autobus di piazza Cavallotti sul lato di Freddi e spostate lungo corso della Libertà dove sono quelle di altre corriere, recuperando, al loro posto, sei posti auto a rotazione davanti a Freddi. Verrà arretrata verso le Poste la fermata autobus di corso della Libertà sotto la Galleria Ferri per allontanarla dai condomini.
Verranno creati tre posti di carico e scarico all’altezza della Galleria Ferri come richiesto dai residenti dei condomini. Prevista anche una stazione di micro car sharing elettrico in corso della Libertà.